Iniziati nel marzo 2015 i lavori di riqualificazione del Parco Pozzi si avviano oramai verso la conclusione. A breve, probabilmente dovremo aspettare ancora qualche mese, il parco sarà nuovamente a disposizione dei cittadini aversani. Il procedimento che ha portato ad una vera e propria rivoluzione della principale area verde nostrana è stato lungo e non esente da ostacoli, sia di natura prettamente burocratica sia a causa di alcune difficoltà incontrate dalla ditta appaltatrice lungo lo svolgimento dei lavori. Il tutto iniziò nel lontano agosto del 2012 allorché la Giunta Municipale deliberò l'approvazione del progetto definitivo, redatto dal gruppo "A.T.P. D'Orazio", per la predisposizione dell'intervento "Recupero e riqualificazione del Parco Urbano S. Pozzi" finanziato mediante l'attuazione dei "Programmi Integrati Urbani PIU Europa Città Medie". La fine dello stesso mese vide l'allora dirigente dell'Area Lavori Pubblici, l'Ing. Alessandro Diana, indire la gara di appalto per la progettazione esecutiva, gara poi aggiudicata provvisoriamente dalla ditta RTI "Gallo Costruzioni" di Castel Volturno.
Siamo nei primi mesi del 2013 e i lavori incontrano le prime difficoltà. La gara d'appalto a cui parteciparono 11 ditte vide la vittoria della sopracitata RTI "Gallo Costruzioni" ma l'avvio dei lavori fu da subito bloccato a causa del ricorso della seconda classificata che riteneva fossero stati commessi degli errori nel calcolo del punteggio. Fu poi successivamente attraverso il controricorso presentato dalla vincitrice al Consiglio di Stato, che la situazione si smosse dando il via definitivo all'esecuzione dei lavori. È il marzo del 2015 quando il Comune di Aversa stipula il contratto con l'RTI "Gallo Costruzioni" per l'attuazione del progetto di riqualificazione del parco Pozzi per un importo complessivo di 2.003.089,20 euro.
Si spiega così la lunga attesa che ha preceduto l'inizio dei lavori, mentre le difficoltà incontrate sul campo, hanno visto il Direttore dei Lavori, l'arch. Diego Diana, disporre un intervento sostitutivo di parte delle tubazioni delle acque fognarie, intervento che ha allungato i tempi di consegna precedentemente previsti per il 20 dicembre 2015.
Ma questa è storia più che recente. Come già detto la fine dei lavori è vicina, e come si suol dire la primavera è la stagione della rinascita. Un detto più che mai attinente alla situazione del parco Pozzi.