È uscito l'album NEAPOLISINFABULA - Viaggio etno-jazz nella tradizione musicale partenopea - nato dall'omonimo progetto di Giosi Cincotti. L'idea generatrice dell'album è quella di rivestire con spirito innovativo l'impianto melodico del repertorio classico napoletano; gli arrangiamenti e le rielaborazioni, curate dal pianista e compositore Giosi Cincotti nelle vesti di direttore artistico, creano il giusto equilibrio tra la melodia originaria e le armonie moderne, contaminandosi di volta in volta con sonorità gospel e jazz, ritmi tribali dell'Africa nera, melodiche e sensuali note mediorientali. La calda voce di Mena Cacciapuoti poggia sulla ritmica duttile e propulsiva che vede Marco de Tilla al contrabbasso e Michele Maione alle percussioni, accompagnati al piano dall'eclettismo di Cincotti che impreziosisce gli interventi musicali di Marzouk Mejri ed Emidio Ausiello alle percussioni, di Pericle Odierna ai fiati e di Enzo Grimaldi alla fisarmonica. >>>
Il progetto NEAPOLISINFABULA si avvale della preziosa collaborazione dello scrittore Marcello D'Orta, che ne ha rielaborato il soggetto. L'album, arricchito dalla presentazione brillante e ironica di Giobbe Covatta, è prodotto dall'associazione 'A Luna e 'o Sole con il contributo dell'Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania.
Con questa uscita Edizioni Graf consolida il suo ruolo all'interno della scena musicale indipendente. L'azienda, infatti, da anni affianca le etichette discografiche, i produttori e i musicisti supportandoli tecnicamente nella produzione, affidandogli uno staff personalizzato per la comunicazione e tutelandoli attraverso una valida consulenza editoriale.
L'album sarà presentato al pubblico e alla stampa mercoledì 8 Aprile 2009, ore 18.00, presso la FNAC Napoli (Via Luca Giordano, 59).
MENA CACCIAPUOTI: voce
GIOSI CINCOTTI: pianoforte ed arrangiamenti
MARCO DE TILLA: contrabbasso
MICHELE MAIONE: percussioni