La rivista esce con un numero di ben 208 pagine di news, interviste, servizi di approfondimento storico-musicale, rubriche, recensioni e un cruci-jazz: il primo cruciverba interamente dedicato alla musica jazz. CD ALLEGATO In allegato il cd "BLUE CUSCUNA": Michael Cuscuna, disc jockey per un giorno, ci racconta la storia della Blue Note Records >>>
Cover Story / HAPPY BLUE NOTES/1939-2009, 70 anni di Blue NoteIl 6 gennaio 1939, a New York, alle due del pomeriggio, in un piccolo studio di registrazione preso in affitto, un giovane immigrato d'origine tedesca faceva sedere al pianoforte due giganti del boogie-woogie. Sembra niente, invece era l'atto di nascita della Blue Note. Che settant'anni (e centinaia di dischi) dopo continua a regalarci grande musica. Questa è la storia.01 Storia e storie della Blue Note Records
02 Passeggiate d'autore: i venti giganti blu
03 Passeggiate d'autore: i venti capolavori di passaggio
04 Passeggiate d'autore: i venti giganti blu, all'ombra
05 Rudy, my dear: la fabbrica del suono Blue Note
06 Blue Note Cover Art
07 Freedom Now! L'afrocentrismo in casa Blue Note
08 Le voci Blue Note
09 Blue Trips
10 Verde, bianco, rosso e blu: gli italiani della Blue Note
11 Joe Lovano - My Blue Note Playlist
JOSHUA REDMAN / Non chiamatemi più "Giovane Leone"
Scordatevi le etichette come "neo-hardbopper" o "neo-tradizionalista". Alla soglia dei quarant'anni, Joshua Redman firma uno dei suoi dischi più complessi e maturi: suonato come dio comanda, stilisticamente vario, con brani che si spingono fin sulla soglia del free. L'uscita di "Compass" è un'ottima occasione per fare una chiacchierata con lui.
IL FESTIVAL MILITANTE / Intervista a Italo Leali per Tuscia in Jazz
Negli ultimi sei anni Tuscia in Jazz ha costruito attorno a sé una sterminata serie di iniziative e attività tale da farne tra i festival più dinamici e propulsivi d'Italia. Ne abbiamo parlato con Italo Leali, direttore artistico.
CHET BAKER "DEDICATED TO YOU" / Canzoni e macchie di caffè
Il 28 febbraio 2009 è andato in scena "Let's Get Found", concerto-spettacolo organizzato nell'ambito del Piacenza Jazz Festival e dedicato al ritrovamento di spartiti autografi Chet Baker. Ne abbiamo parlato con l'ideatore del progetto, Luca Bragalini, e con l'arrangiatore dei brani in programma, Mauro Grossi.
ALESSANDRO GIACHERO & ANTHONY BRAXTON / Sorprendersi di standard
Un prezioso cofanetto della Amirani Records - Anthony Braxton Quartet, "Standards (Brussels) 2006" - con sei cd e un libretto di venti pagine, documenta quattro giorni di concerti di Anthony Braxton con un trio tutto italiano e dedicato alla rielaborazione delle grandi arie jazz. Ne parliamo con il pianista Alessandro Giachero.
SEAMUS BLAKE / Way Out Seamus
Nato a Londra, cresciuto a Vancouver, maturato a New York. Seamus Blake è tra i più ricercati sassofonisti della scena internazionale. Lo incontriamo in occasione dell'uscita del suo primo live (registrato proprio qui in Italia) e ne approfittiamo per farci raccontare la genesi di questo progetto discografico.
WOLFGANG MUTHSPIEL & MATERIAL RECORDS / Ritorno a casa
Tre generazioni e tre continenti s'incontrano in "From A Dream", ultimo album licenziato dalla Material Records: l'Australia del giovane Slava Grigoryan, l'Europa di Wolfgang Muthspiel e l'America veterano Ralph Towner. Uniti dallo strumento, la chitarra, dall'amore per un jazz innervato radici classiche e da una profonda empatia musicale. Wolfgang Muthspiel ci dà l'occasione per parlare anche della sua etichetta discografica Material Records e dell'amicizia e collaborazione artistica con Brian Blade.
QUARTETTO ALBORADA / Matrimonio a quattro
Dopo tante collaborazioni con altri artisti in ambiti diversissimi (jazz, etnica, new age, classica, contemporanea) e numerosi cambi d'organico, il quartetto d'archi Alborada arriva al primo disco a proprio nome. Un lavoro maturo e ambizioso del quale parliamo con Sonia Peana, uno dei due violini e guida della formazione.
FRANCO CARONI / Il futuro di Siena Jazz
La Fondazione Siena Jazz è un'istituzione culturale che da diversi anni si dedica alla diffusione della musica jazz in Italia. Oggi Siena Jazz è un punto di riferimento per chiunque voglia approfondire la conoscenza del jazz, dallo studente al musicista professionista. Abbiamo chiesto al presidente Franco Caroni di raccontarcene il passato, il presente e il futuro.
KIND OF BLUE / Cinquant'anni dopo
Su pochi dischi si è scritto più che su "Kind Of Blue": recensioni, interviste, articoli, saggi, libri interi sono stati dedicati a quello che molti considerano la più bella incisione di jazz di tutti i tempi. E che ora compie cinquant'anni. Eppure, qualcosa di nuovo si può sempre dire. Stuart Nicholson prova a raccontarci il disco: la sua genesi, i retroscena, le curiosità, le polemiche e i suoi effetti sul jazz del futuro.
MASSIMO BARBIERO / Dimenticarsi di essere un percussionista
In occasione di un doppio anniversario che festeggia i suoi progetti musicali più significativi - Enten Eller e Odwalla - e di un periodo particolarmente fertile a livello discografico, abbiamo chiesto a Massimo Barbiero di ragionare attorno a più di venti anni di attività.
MICHAEL BLAKE & BEN ALLISON / Bye bye caro vecchio Dick
Uno è serafico e preciso, quasi meticoloso. L'altro è vulcanico e caotico. Eppure, come spesso accade, gli opposti si attraggono e questi due musicisti, diversi e insieme speculari, da quasi vent'anni condividono un percorso artistico pur godendo di ampi spazi autonomia. Come scopriremo, Ben Allison e Michael Blake hanno davvero molto in comune, a partire dalle idee politiche sulla passata amministrazione alla Casa Bianca...
RUBRICHE
JAMMIN' - JAZZ NEWS a cura di Chiara Giordano
ICI LA FRANCE a cura di Thierry Quenum
LONDON CALLING a cura di Stuart Nicholson
SHADOWS a cura di Giorgio Merighi
RECORDS - JAZZ REVIEW a cura di Sergio Pasquandrea, Sergio Albertoni, Flavio Caprera,
Flavio Massarutto, Roberto De Virtis, Valentino Casali, Marco Delle Fave e Alceste Ayroldi
SOUNDS GOOD a cura di Pierluigi Sandonnini
SCHEDE DIDATTICHE SIENA JAZZ a cura di Tomaso Lama
CRUCIJAZZ Cruciverba interamente dedicato alla cover story "HAPPY BLUE NOTES" e ai grandi protagonisti della musica jazz