"Rendez-vous au Madagascar", una lezione di solidarietà in diretta all'Istituto Tecnico Commerciale "Terra di Lavoro" di Caserta a cura della S.I.De.F., la Società Italiana dei Francesisti della quale è fiduciaria la prof. Amalia Amabile Ferrajolo, che è intervenuta all'incontro. >>>
"Noi siamo aperti a queste iniziative, ha affermato in apertura il dirigente scolastico Carmine Aurilio, perché consentono agli alunni di affrontare in diretta temi di grande attualità, quale è quello della solidarietà, attraverso la testimonianza di chi ne è protagonista".
"Protagonista - scrive Anna Giordano - la dottoressa Paola Giustiniani, chirurgo oculista presso l'O.T.C. di Napoli, che nei mesi di maggio e ottobre di ogni anno, facendo capo ai missionari Padri Redentoristi, si reca in Madagascar per effettuare da medico volontario visite oculistiche e curare la popolazione. Molto significativo il racconto della sua esperienza, da lei fatto a commento delle immagini proiettate in contemporanea per illustrare una situazione di povertà e di bisogno. L'incontro è stato fortemente interattivo, perché gli alunni erano stati opportunamente preparati sull'argomento dalle prof. Grazia Muraglia, Filomena Cirelli e Anita Schiavo. Hanno recitato in francese alcune poesie, hanno dialogato con la Giustiniani, sono intervenuti con domande di approfondimento. E si sono aperti alla solidarietà, grazie a un istituto dove l'istruzione è educazione e formazione".
Condividi questo articolo: