Con le quali il pubblico ha poca dimestichezza e pochi contatti, se non appunto in occasione delle fiere. Nessuna pretesa, ovviamente, di competere con i grossi eventi organizzati in tutta Italia: gli appuntamenti all'Ex Libris presentano infatti soltanto le case editrici di Caserta e provincia. Una per volta, in modo di avere tutto il tempo di ascoltarsi e confrontarsi. E per molti, persino per i lettori più accaniti, l'incontro con questi editori e con i loro cataloghi si rivelerà una piacevole scoperta. Domenica 1 marzo ore 18.30, per "Salotti letterari dell'Ex Libris", ciclo di incontri a cura di Marinella Carotenuto, la casa editrice ZONA racconta i suoi dieci anni di storia in musica. ZONA che ha compiuto nel 2008 dieci anni di attività viene ritenuta una delle più dinamiche case editrice del panorama italiano. Consulente editoriale della Zona è una casertana doc Silvia Tessitore, giornalista freelance, è stata a lungo "voce" e caporedattore di Radio Città Futura e Primarete Stereo a Caserta. Ha collaborato con Paese Sera e con molte altre testate radiotelevisive e della carta stampata, occupandosi spesso di criminalità e immigrazione. Oggi vive in Toscana e si occupa di promozione culturale ed editoria. Ha pubblicato i volumi Aspirina (Edizioni del Delfino '89), Gli ornitorinchi (Ripostes '94) con oltre 200 titoli in catalogo, la casa editrice è specializzata in letteratura - narrativa, poesia, saggistica - e in musica e spettacolo.
Con:
- Piero Cademartori e Silvia Tessitore, editori
- Luca Rossi, autore del libro "Il Raccontaio"
- Special Guest Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel e autore del libro + CD "I piaceri dell'orso" (2005), sua opera prima
Conduce: Marinella Carotenuto.
La band "Tributo a Fabrizio De André" - con: Doralisa Barletta (voce), Andrea Giuntini (piano), Enzo Faraldo (contrabbasso), Gianni D'Argenzio (sax) e John Jones (percussioni) - eseguirà alcuni brani dal repertorio deandreiano per festeggiare la nascita della nuova collana di ZONA "Le canzoni della nostra vita", il cui primo titolo è dedicato a "Bocca di rosa".
Nell'occasione, verrà presentato in anteprima il libro di Luca Rossi "Il Raccontaio", divertente antologia di "poestorie" in rima. Luca Rossi, ventiquattrenne percussionista dell'Orchestra Popolare Casertana, lavora con Marcello Colasurdo e altri importanti artisti. Enfant prodige dei tamburi a cornice, si è laureato al DAMS di Bologna con una tesi in etnomusicologia e insegna in varie città italiane tecnica e stili di questo genere di percussioni.