La biblioteca "Parente"dispone di un ricchissimo patrimonio librario che racconta l'antica e nobile origine della città di Aversa. E' un dato risaputo, ma inspiegabilmente ignorato visto che da oltre un decennio è impraticabile e nessuno può accedervi.
>>>
Trasferita in più sedi, da più di due anni è stabilmente allocata nel Palazzo Gaudioso, ma la situazione non è affatto risolta. Resta comunque inagibile, inaccessibile ai portatori di handicap, priva di sistema antincendio, munita di ascensore...non funzionante. I lavori fatti a suo tempo sono già da rifare: pareti umide, perdite d'acqua dai soffitti, mancanza di scaffali ed arredo adeguati. Se, come a me, venisse la sciagurata idea di avvalermi del servizio cittadino a favore della ricerca, avrei porte in faccia ed un diniego assoluto: non si può accedere! Nessuno si preoccupa dei testi in stato di abbandono e la notizia in sé non allarma più di tanto gli aversani già gravati da tante inefficienze. Altrimenti avrebbero avuto tutto il diritto di protestare, da sempre!
Ma fin quando si potrà abusare della pazienza dei cittadini e fino a quando la cultura sarà un optional ed un passatempo per pochi?
I libri che mi servono li studio alla biblioteca di Napoli....già potrei consultarli ad Aversa, ma qui il diritto allo studio è negato!