Costituito nel 1993 da musicisti napoletani dediti alla ricerca nel campo della musica antica, "Le Musiche da Camera" fin dall'inizio ha indirizzato la propria attività verso la riscoperta di brani inediti o poco conosciuti di compositori napoletani dei secoli XVII e XVIII, con esecuzioni basate sul rigoroso recupero della prassi esecutiva barocca.
>>>
I componenti dell'ensemble formatisi alla scuola di specialisti nella prassi esecutiva barocca e classica collaborano altresì con importanti istituzioni ed ensemble barocchi.
La formazione base varia secondo le esigenze del repertorio, e si caratterizza inoltre per l'uso di strumenti tipici dell'area napoletana, come mandolino, mandolone, mandoloncello, colascione, chitarra barocca.
Le fonti su cui si basa il lavoro esecutivo dell'ensemble sono, nella maggior parte dei casi, manoscritti e copie a stampa originali; il lavoro di ricerca, revisione e trascrizione moderna viene svolto da Egidio Mastrominico, con la collaborazione di Pier Paolo De Martino.
I programmi proposti sono indicativi delle ricerche compiute dall'ensemble per offrire all'ascolto non un mero florilegio di musiche, ma percorsi musicali costruiti con una struttura tematica in modo da unire coerentemente ricerca musicologica e godibilità d'ascolto.
"Le Musiche da Camera" ha presentato in prima esecuzione moderna numerose opere di compositori del Settecento napoletano presso festival e rassegne di rilevanza nazionale ("Harmonie Palatinae" 2006 - Palazzo Barberini Roma, Festival "Grande Musica in Chiesa" - Roma, IX Festival "Antiqua"-Torino, 51° Festival di Ravello, "Todi Festival", VIII Festival di Musica Antica "Seicentonovecento"- Pescara, V e X Edizione del Barocco Festival "Leonardo Leo"- Brindisi, II Festival "Sentieri Armonici" - Bari, VII Festival di Musica Antica "Il Montesardo" - Alessano, III Festival di Musica Barocca "Farinelli"-Andria, Festival Musicarchitettura - Gerace, Festival dell'Opera Buffa "Recitarcantando"- Ripatransone, Festival "Musiche nelle Corti" - Matera, "Aperitivi alla Reggia
Dal 2001 assieme all'associazione "Area Arte", che gestisce l'attività dell'ensemble, hanno dato vita alla rassegna "Convivio Armonico" presso il Teatro Sancarluccio di Napoli, ed in quest'ambito nello stesso anno è stato avviato il progetto "L'Intermezzo Ritrovato", che ha visto gli allestimenti, in prima esecuzione moderna, degli intermezzi "Eurilla e Beltramme" di D. Sarro, "Morano e Rosicca" di F. Feo ed "Erighetta e Don Chilone" di L.Vinci e nel 2007 de "
L'ensemble svolge attività divulgativa con cicli di concerti per le scuole della Campania, e particolare importanza ha rivestito la serie di Lezioni-Concerto "Musica e musicisti al Palazzo Reale nel Settecento", realizzate con la collaborazione della Sovrintendenza B.B.A.A. di Napoli e con l'Assessorato alla Cultura della Regione Campania presso il Palazzo Reale di Napoli.
"Le Musiche da Camera" ha registrato per l'etichetta Tactus gli Hamilton-Trios di Emanuele Barbella, ben accolto dalla stampa specializzata ("Most enthusiastically recommended." Fanfare Magazine, "..lettura equilibrata e notevole la perizia tecnica messa in gioco" 4 stelle sul mensile "Musica"), primo di una serie di CD dedicati al violinista e compositore napoletano, e per l'etichetta Bongiovanni gli intermezzi "Eurilla e Beltramme" (...realizzazione del continuo fantasiosa ed ariosa..."Musica", questa riproposta moderna - una vera novità - ha trovato una realizzazione molto elegante nel Teatro di Corte di Caserta...."Suono") di D. Sarro, primo Cd della serie degli "Intermezzi ritrovati".
Grande successo di pubblico e critica ha riscosso nello scorso marzo l'ultima produzione dell'ensemble il suggestivo concerto - spettacolo "Un The alla Napoletana ovvero Pomeriggio in casa Hamilton".