Il 14 e 15 febbraio si terrà a Roma, presso il Gran Hotel Palazzo Carpegna, il convegno “Bringing the UN Convention home to Europe”, ...
>>>>>>>>>>>>>>>>
un momento di confronto ed analisi per promuovere le pari opportunità delle persone con disabilità, in accordo con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei disabili.
Nel corso del seminario, organizzato da EASPD (European Association of service Providers for Persons with Disabilities) in collaborazione con l’Associazione “Scuola Viva”, verranno esplorati i modelli legislativi europei che rafforzano quanto espresso lo scorso anno dalla Convenzioni delle Nazioni Unite sui diritti dei disabili secondo la quale “la disabilità è un diritto umano, che necessità di essere garantito per una vita indipendente”.
“Le due giornate – commenta Roberto De Santis, Presidente dell’Associazione Progetto Quadri Cisl e tra i relatori del convegno – sono state organizzate a pochi mesi di distanza dalla giornata europea del disabile tenutasi a Bruxelles lo scorso dicembre e vogliono essere occasione per affrontare temi molto importanti e delicati per aprire un confronto capace di contribuire alla costruzione di un sistema migliore di supporto per i disabili, garantendo la loro completa partecipazione alla vita sociale e lavorativa”.
Il seminario, co-finanaziato dalla Commissione europea e con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma, vedrà la partecipazione di personalità internazionali del mondo scientifico, sociale e legislativo, insieme a riconosciuti stakeholder del settore della qualità dei servizi formativi, sociali e riabilitativi per le persone disabili. Presenti tra gli altri, Romolo De Camillis del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, l’On. Claudio Cecchini, Assessore alle Politiche Sociali e per la Famiglia della Provincia di Roma e delegati della Regione Lazio.