"La Pubblica Amministrazione si sta sempre più misurando, attraverso strumenti ed azioni finalizzati, ad avvicinare le istituzioni alla vita dei cittadini con i processi legati alla Democrazia Partecipativa - dice Armando Di Nardo, assessore comunale all'Innovazione tecnologica - A questo obiettivo guarda...
>>>>>>>>>>>>>>>>
il portale reclami online nell'ambito del progetto di e-democracy del Comune di Giugliano, varato l'anno scorso e che ora viene utilizzato per allargare la partecipazione dei cittadini sul tema della raccolta differenziata".
Il progetto disegna un percorso alternativo alla tradizionale gestione della cosa pubblica attraverso l'e-democracy, cioè la democrazia elettronica, un sistema che impiega le nuove tecnologie per promuovere processi decisionali più aperti e trasparenti, dando a Internet una funzione "partecipativa" e non più solo "informativa".
Il primo tema della sperimentazione è stato il Concordato idrico.
Ora, invece, i cittadini (oltre ad interloquire, in generale, con l'Ente per la segnalazione di inefficienze o problematiche di interesse comune) hanno la possibilità di partecipare al decollo della raccolta differenziata in città. Il Comune di Giugliano sta elaborando, così come previsto dall'ordinanza n. 3639/08 del Presidente del Consiglio dei Ministri, il proprio piano di Raccolta Differenziata. E lo sta facendo ascoltando le categorie sociali (commercianti, scuole, associazioni, parrocchie). In attesa che la competenza passi definitivamente dai Consorzi di Bacino ai Comuni, i residenti possono contribuire segnalando inefficienze e suggerendo miglioramenti. In questa prima fase, nelle zone interessate dal Servizio Sperimentale di Raccolta Differenziata Domiciliare, attualmente promosso dal Consorzio di Bacino Napoli 1, i cittadini possono utilizzare (oltre al numero 081/8956345 – dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12) lo Sportello Reclami on-line raggiungibile dal sito web istituzionale all'indirizzo: www.comune.giugliano.na.it. Sullo stesso sito, poi, nella sezione Succede in città, possono trovare orari e luoghi di posizionamento delle isole ecologiche mobili, presso le quali di possono depositare carta, vetro e plastica da lunedì 11 febbraio.
E- democracy. Come fare? Dopo aver cliccato sull'icona e-democracy che si trova sulla home page del sito, si accede alla schermata con l'indirizzo www.democraziapartecipata.it/giugliano.
Nella sezione "Parla con l'amministrazione" si ha la possibilità di registrarsi cliccando sull'apposita scritta.
Una volta effettuata la registrazione, si ritorna alla home page per digitare il proprio username e la password.
Nella schermata che segue, si accede alla sezione "reclami suggerimenti quesiti" .
Al quesito viene assegnato un numero di protocollo grazie al quale, nei giorni successivi, si può verificare il percorso della propria richiesta. I messaggi di risposta saranno inviati automaticamente anche sulla casella di posta elettronica rilasciata all'atto della registrazione.