Si è svolta sabato 20 ottobre 2007 presso la Sala consiliare di piazza Del Popolo, con inizio alle ore 17:00, la cerimonia di conferimento della cittadinanza qualianese al Vescovo di Aversa, Monsignor Mario Milano.
>>>>>>>>>>
“Questo riconoscimento è innanzitutto un pregio per la città che conferisce la cittadinanza a Mons. Milano – dichiara il Sindaco, Pasquale Galdiero – con il suo costante impegno episcopale, egli ha mantenuti forti i principi morali della cristianità, tutt’ora profondamente radicati sul territorio in un epoca dalle grandi trasformazioni sociali. La città, in festa per la sua parrocchia, accoglierà con gioia il suo Vescovo, mostrandogli quant’è grande l’affetto per la sua figura”.
“Mons. Mario Milano ha avuto un ruolo determinante per la realizzazione della seconda parrocchia della città, in fase avanzata di costruzione – aggiunge il Presidente del Consiglio, Andrea Granata – è doveroso da parte di tutti i qualianesi rendere merito al sostegno dato per la realizzazione di quest’opera al nostro Vescovo”.
L’evento cade in occasione del 360° anniversario della fondazione della Parrocchia di S. Stefano Protomartire, retta dal sacerdote Lello Marino. La chiesa è tra gli edifici di culto più antichi dell’intero agro giuglianese, le sue origini risalgono infatti al XIV secolo, periodo in cui il culto era dedicato a S. Chiara. Fu però con il patrocinio del più antico martire della cristianità che la chiesa cominciò a divenire florido punto di preghiera per la popolazione locale.
Monsignor Mario Milano, nato a Lametia Terme nel 1936, è stato creato Vescovo nel 1989 e regge la Diocesi di Aversa dal 28 febbraio del 1998.