Pagina non trovata – Il nuovo "L'Eco di Aversa"
 

Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Sorry, no posts matched your criteria.


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi
Pagina non trovata – Il nuovo "L'Eco di Aversa"
 

Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Sorry, no posts matched your criteria.


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi
Archivio degli articoli del Settembre 2007

Questa pagina contiene tutti gli articoli L'Eco di Aversa del mese di Settembre 2007. Sono elencati in ordine cronologico dal più recente al più vecchio.

Luglio 2007 è il mese precedente nel presente in archivio.

Ottobre 2007 è il mese successivo nel presente in archivio.

Altri articoli sono presenti
nella pagina principale
o all'interno dell'archivio.


Ricerca un articolo

 

« Luglio 2007 | Pagina principale | Ottobre 2007 »

Archivio degli articoli del Settembre 2007

AVERSA - Dal 20 al 26 ottobre 07 "Settimana dell'Impegno e della Memoria" da Enzo Maiorca

Peppino_Diana%20don.bmp“Settimana dell’Impegno e della Memoria”: questo è il nome della manifestazione che si svolgerà ad Aversa dal 20 al 26 ottobre in memoria di Don Peppino Diana e di tutte le altre vittime della nostra martoriata terra. Di Don Peppe resta uno scritto ancora oggi attualismo, Per amore del mio popolo non tacerò, diffuso nel Natale del 1991 in tutte le chiese di Casal di Principe e dell’agro aversano: il documento è un atto pastorale di denunzia contro la criminalità organizzata locale, che impedisce da secoli lo sviluppo pacifico di vaste aree del Mezzogiorno. Il 19 marzo 1994 Don Peppino Diana viene barbaramente ucciso dalla camorra alle otto del mattino, nella sacrestia della sua parrocchia, mentre veste gli abiti talari prima della funzione.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

AVERSA - Pallavolo, IV Giornata, Coppa Italia B, Girone 29 / Centro Santulli - Autoluna Nissan Salerno di Nino Gravino

pietrangeli%20pallavolo%20santulli.JPGNella quarta giornata del torneo di Coppa Italia d B il Centro Santulli sarà impegnato nella sua seconda gara casalinga consecutiva, nonché terzultima gara della prima fase a gironi di coppa. Ad approdare sul parquet di via S.D’Acquisto, le salernitane dell’Autoluna Nissan, formazione che occupa la terza posizione - su quattro compagini - del girone n.29.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

Risposta alla "Lettera aperta al dottor Montemarano" di Agata Avvedimento di Raffaele Coppola

Salute_paperin.gifDopo aver letto l'articolo di Agata Avvedimento ("Lettera aperta al dottor Montemarano", sul num 27 del giugno 2007), sento il bisogno di precisare alcuni aspetti sollevati dall'autrice. Capisco la sua rabbia di madre che non vede riconosciuti i sacrifici di un figlio laureato e specializzato con il massimo dei voti, costretto ad un precariato lavorativo lesivo della sua dignità umana e professionale, ma tale situazione è secondaria esclusivamente alla cattiva gestione sanitaria della nostra disastrata regione Campania e non alla presenza di colleghi "marchettisti" pronti a tutto per danaro (anche a sottrarre lavoro ai colleghi più giovani). La sconsiderata gestione della Sanità campana (ma anche di altre regioni italiane, in particolare del centro-sud - tanto per cambiare !! -), ha portato a questo stato di cose. La necessità inderogabile di ripianare gli enormi debiti accumulati negli anni di malasanità (gestionale!) impone agli amministratori delle aziende sanitarie tagli alle spese che provocano grandi sofferenze soprattutto ai lavoratori ospedalieri, di tutte le qualifiche, fino ad arrivare a situazioni assurde (vedi ad esempio le condizioni di lavoro nei reparti di pronto soccorso ospedalieri).
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

Il P.D. e la crisi della Democrazia di Lello Ferrara

acqua.jpgDirettore, mentre si sta per formalizzare la nascita del P.D., nel Paese è più che mai aperta la contraddizione tra "etica" e "politica" e la crisi di rappresentanza dei Partiti è spalancata davanti agli occhi di tutti. Una tale "questione" - anche nella nostra provincia, alla luce delle ultime inchieste giudiziarie che hanno coinvolto amministrazioni di centrosinistra - non può più essere trattata indifferentemente nel tempo, con semplici richiami volontaristici e soggettivistici ad un "più alto senso etico" e con altrettanto semplici richiami "alla responsabilità dei singoli" di volta in volta coinvolti.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

Assumiamo di essere granello di sabbia di Antonio Santi

deserto.jpgComincia un nuovo anno di lavoro dopo la pausa estiva. L'Eco continua ad "uscire", sopravvive nonostante tutto. Ha superato le avversità provocate degli uomini, le difficoltà connaturare al territorio, gli assorbenti impegni di lavoro dei componenti della redazione. L'Eco sopravvive; è lo stesso di sempre, epperò, badate bene, assai diverso. Uguale circa i principi ispiratori, diverso sotto il profilo della maturità.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

AVERSA - Sabato 29 settembre, palazzo Parente, "A spasso con la Storia", organizza Accademia Italiana Domenico Cimarosa di Enzo Maiorca

enzo_maiorca.jpgImmaginate l’antico Corso di Aversa (via Drengot, olim Scalella, per intenderci) tirato a lucido, liberato da erbacce, rifiuti e auto. Immaginatelo ora nelle ore serali: combinate la discreta illuminazione pubblica col tremolio invitante di decine di torce e fiaccole. Immaginate, infine, le strette viuzze che confluiscono nel Corso addobbate come un borgo medievale. Fatto? Bene. Allora sappiate che siete appena entrati in un museo a cielo aperto e che sotto le stelle avete dischiuso un libro che racconta una storia millenaria: la Storia di Aversa. Ecco ciò che si deve aspettare chi deciderà di partecipare questa sera alla II edizione della manifestazione A Spasso Con La Storia, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale aversana Accademia Italiana Domenico Cimarosa in stretta collaborazione col Teatro Scaramouche di Aversa.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

AVERSA - "A spasso con la Storia", il Programma di Enzo Maiorca

scorcio%20casa.JPGAVERSA – Centro Antico – SABATO 29 SETTEMBRE 2007.
Ritrovo: AVERSA – PALAZZO PARENTE, dalle ore 18.00
Lo spettacolo sarà replicato secondo i seguenti orari: ore 19.00 – 19.45 – 20.30 – 21.15 –22.00 – 22.45.
>>>>>>>>>>


Continua a leggere >>>

AVERSA - Sabato 29 settembre, ore 11.00 conferenza stampa sull'ex Texas di Anna Smeragliuolo Perrotta

centro%20commerciale-las-palmas.jpgAd Aversa, in questi giorni, dilaga un senso d’indignazione alto, avvertito dalla maggior parte dei cittadini. Quello che è accaduto intorno all’ex-Texas pone degli interrogativi urgenti. Il Prg sembra prevedere che, nella zona dove attualmente ci sono i resti della vecchia fabbrica, nasca un polo industriale. Oggi, invece, si tenta di farvi nascere un centro commerciale.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

AVERSA - 22, 23, 24 novembre V Edizione Concorso Internazionale di Flauto "Domenico Cimarosa" di Fabio Di Lella

flauto.jpgQuest’anno quinta edizione del Concorso Internazionale di Flauto “Domenico Cimarosa”, che si terrà il 22, 23 e 24 novembre presso lo storico Teatro Cimarosa di Aversa. Manifestazione apprezzatissima; con oltre 50 concorrenti provenienti da tutto il mondo (Nuova Zelanda, Perù, Est Europeo, Giappone, America, Germania, Francia, Inghilterra, ecc.). Nato nel 1999, dalla volontà e dal meticoloso impegno del maestro Fabio Di Lella (flautista concertista e direttore artistico del concorso, nonché organizzatore e ideatore di varie rassegne musicali internazionali), il concorso ha avuto una risposta immediata dal territorio non solo nazionale; e, avvalendosi sempre di una giuria di altissimo livello, ha potuto scoprire numerosi flautisti di talento.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

Aiuto, ci stanno facendo il lavaggio del cervello! di Ugo Persice Pisanti

pubblicit%C3%A0%20manifesto.jpgLo strapotere delle multinazionali, la scomparsa dell’etica negli affari, l’onnipresenza della pubblicità, la meschina complicità della politica e le strategie di marketing prive di scrupoli hanno creato un mix esplosivo che lentamente sta minando le basi della convivenza civile. Proviamo a riflettere un attimo sulle scelte che, quotidianamente, facciamo. Non mi riferisco solo all’acquisto di uno shampoo piuttosto di un altro, di un certo tipo d’auto, di un rossetto, di un paio di jeans… ma al modo stesso di pensare, di vedere la vita, di sentirsi parte di un sistema, di accettare il presente e non aver paura del futuro. Siamo, proprio sicuri che non ci sia stato inculcato, deliberatamente, quel sentimento strisciante di razzismo nei confronti dei cosiddetti “diversi”. Siamo sicuri che le nostre scelte politiche siano fatte in piena coscienza? Siamo sicuri che i nostri gusti alimentari non siano condizionati dalle decine di migliaia di spot che ogni anno ci bombardano dagli schermi televisivi? Provate, per un attimo, a riflettere su quest’interrogativo: le grandi agenzie pubblicitarie vogliono farci acquistare un prodotto o imporci uno stile di vita?
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

SUCCIVO - Nasce lo sportello atellano Ambiente e Legalità. Legambiente contro gli eco-reati (c.s. Legambiente)

a%20pascale.jpg
Sarà aperto al pubblico il lunedì mattina e il giovedì pomeriggio e avrà una linea telefonica ed un sito dedicato alle segnalazioni dei cittadini: stiamo parlando dello sportello "Ambiente e legalità" dei territorio atellano, istituito dal circolo Legambiente Geofilos. Lo sportello ha sede a Succivo, nella sede messa a disposizione del Comune presso il Casale di Teverolaccio ed è rivolto a tutti quelli che intendono far valere i propri diritti in materia di ambiente e salute.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

AVERSA - Tuteliamo il verde! di Carlo Liguori

verde.jpgIl punto è: non è che non si vedono interventi migliorativi, non è neanche che mancano le idee ed i buoni propositi… si investono risorse e la nostra città si sta finalmente abbellendo. Dico finalmente perché finalmente potrò rispondere ai miei amici Sammaritani e Capuani che, di tanto in tanto, con quella spocchia che contraddistingue molti anche di quelle parti mi chiedono: “Ma Aversa è sempre brutta?”. Hai voglia ha fargli presente il novero di monumenti di cui siamo ricchi, hai voglia a ricordargli le coorti di monaci, chierici, preti, monache e prelati che hanno popolato per secoli la nostra città, hai voglia…di Rainulfo, Asclettino, Domenico e Niccolò, per loro Aversa è brutta e basta, quasi per antonomasia.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

AVERSA - Monastero di San Biagio: bussate e vi sarà aperto! di Carolina Levita

san%20biagio%20monastero%20mondov%C3%AC.jpgNon ti chiedono chi sei, non ti chiedono da dove vieni, non ti chiedono cosa vuoi; ti danno il benvenuto e basta! Ti accolgono con il sorriso sulle labbra e le braccia aperte, ti accolgono con grande umiltà, con la gioia nel cuore , con grande affetto nel silenzio della loro grande casa. Le vedi….. affaccendarsi tutte con grande discrezione, le vedi passare, come tante farfalle, senza far rumore, quasi come se i piedi non toccassero terra, perché la regola di quella casa è il silenzio. Sono tutte piccole di statura e tutte dolcissime, con una sola passione: amare Cristo. La loro giornata è scandita dalla campana che riecheggia nei corridoi lustri di cera , tra il profumo dei fiori del bellissimo chiostro, tra le voci soavi ed angeliche dei canti mattutini e vespertini.
N.B.: nella foto il monastero di S. Biagio di Mondovì
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

AVERSA - Oramai in funzione www.rifondazioneaversa.it

PRC.jpgE' ormai attivo da qualche settimana il nuovo e rinnovato sito internet ufficiale del circolo E."Che" Guevara del Partito della Rifondazione Comunista di Aversa. Il link è: www.rifondazioneaversa.it. E' possibile reperire su tale portale tutte le informazioni riguardanti l'attività politica e consiliare svolta in città e dal nostro consiliere comunale, così come seguire tematiche nazionali o comunque di interesse rilevante. E'possibile inoltre inviare commenti e proprie opinioni su argomenti specifici, reperire normative su materie delicate come la sicurezza sul lavoro o i condizionamenti climatici e conoscere su questi temi la posizione del partito. Invitiamo tutti a consultare il nostro sito e a suggerirci
ottimizzazioni e modifiche.

News di Libera (N.2/07) di Valerio Taglione

Libera.gifNEWS 2/2007 / 1) SCUOLE APERTE - LIBERA e Comitato Don Peppe Diana sono presenti nella fase di progettazione e partenariato in varie scuole della Provincia di Caserta; 2) è in via di costituzione il Coordinamento di LIBERA Formazione in Provincia di Caserta, l'11 settembre si è svolta la 1° riunione presso il Santuario della Madonna di Briano, cerchiamo docenti o esperti nella formazione disponibili a creare percorsi di cittadinanza e solidarietà, per adesioni o info invia mail a: donpeppediana@libero.it; 3) vuoi creare un Presidio territoriale di LIBERA, manda una mail e ti diremo di più; 4) continua la campagna Città Sane in collaborazione con il WWF, scarica la petizione, raccogli le firme e inviale a: LIBERA Comitato Don Peppe Diana - Corso Umberto I -153 Casal di Principe

URBINO - BioSalus 2007 ad Urbino il 5, 6, 7 ottobre (c.s. mercurioagency@yahoo.it)

urbino.jpgBiosalus 2007, Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico si svolgera’ ad Urbino dal 5 al 7 ottobre 2007. Organizzato dall’ Istituto di Medicina Naturale di Urbino www.istitutomedicinanaturale.it in collaborazione con il Comune di Urbino, l’Accademia per il Risveglio e lo Sviluppo della Consapevolezza (A.R.I.S.C.O) e Marco Columbro. L’intensa ed articolata manifestazione, composta da diverse decine di eventi, si terra' al Palazzo del Collegio di Raffaello nel centro storico della città ducale di Urbino.
>>>>>>>>>>


Continua a leggere >>>

CARINARO - Domenica 30 raccolta sangue a cura dell'AVIS

avis.gifA.v.i.s. Carinaro, DOMENICA 30 SETTEMBRE 2007 DONA UN PO' DI SANGUE! Raccolta dalle ore 8,00 alle ore 13,00, nella nuova sede, Salone parrocchiale, via Parrocchia.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

AVERSA - Pallavolo, III Giornata, Coppa Italia B, Girone 29 / Mercato S. Severino - Centro Santulli 3-2 di Nino Gravino

pietrangeli%20pallavolo%20santulli.JPGFormazioni
Centro Santulli A.: 1. Sollo, 3. Fattaccio, 4. Sigala, 5. Picerno, 6. Vinaccia, 7. Panfili lib., 9.Pietrangeli, 10. Savostianova - All. Montemurro
Mercato S.Severino: 1. Di Cristo, 4. Iannone, 5. Okrachkova, 6. Gritto, 7. Comanzo, 8. Di Matteo, 9. Troiano, 10 Aprea, 12 Tenza, 13 Castiello, 16 Giuliani lib. - All. Piscopo
Battuta d’arresto per il Centro Santulli che esce sconfitto dal Pala Jacazzi nel terzo turno di Coppa Italia contro un Mercato S.Severino che, seppur con difficoltà, è riuscito ad imporsi al quinto set per 3-2. La squadra allenata da Francesco Montemurro non riesce dunque a guadagnare la prima posizione del girone 29, ma guadagna comunque un importante punto che le permette di poter guardare già alla seconda fase del torneo. In tutti i cinque set, le due compagini si sono affrontate a viso aperto, offrendo a tratti un bellissimo spettacolo tecnico e agonistico.
(PER RESOCONTAZIONI PRECEDENTI INCONTRI, VEDI APPRESSO)
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

SAN MARCELLINO - La maggioranza visita i "nonnini" in vacanza a Misano Adriatico (c.s. Media3)

San%20Marcellino.jpgSono stati accolti a braccia aperte il primo cittadino Pasquale Carbone e i consiglieri comunali Agostino Sabatino e Michele Della Corte, che, la scorsa domenica, hanno raggiunto la località termale di Misano Adriatico, per trascorrere una giornata di svago con i cittadini di San Marcellino, che, nella bella località romagnola, hanno vissuto un periodo di vacanza. Sul posto, ad attendere il sindaco e gli altri due esponenti della maggioranza, anche l’assessore alle Politiche sociali, Giuseppe Cacciapuoti, usuale accompagnatore degli anziani in trasferta.

Continua a leggere >>>

SAN MARCELLINO - Il Sindaco Pasquale Carbone entra in IDV (c.s. di Liliana Bilancio)

San%20Marcellino.jpgNel giorno dell’ufficializzazione dell’ingresso in Idv da parte del sindaco di San Marcellino, Pasquale Carbone, il piglio deciso che contraddistingue il primo cittadino, ha lasciato il passo all’emozione. Accolto dai massimi esponenti campani del partito del ministro Di Pietro, Carbone ha esordito ringraziando i presenti, “in primis – ha affermato- gli esponenti della mia maggioranza che hanno voluto accompagnarmi in questo battesimo e per il sostegno che hanno saputo darmi, il segretario cittadino Michele Di Martino ed il ‘collega’ di Aversa Massimo Mercurio”.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

AVERSA - Revisori dei Conti: vittoria della Minoranza in Consiglio Comunale di Luca De Rosa

Rosato.jpgVittoria della minoranza nel C.C. di Aversa. L’interrogazione depositata alcuni due giorni fa sulla questione dei Revisori dei Conti, primo firmatario Domenico Rosato, ha costretto il Sindaco Ciaramella e la sua maggioranza a convocare con procedura d’urgenza il C.C. per eleggere finalmente e correttamente il collegio dei Revisori dei Conti.
Di seguito il testo dell’interrogazione. Interrogazione a risposta orale al Sig. Sindaco della città di Aversa.
>>>>>>>>>>


Continua a leggere >>>

CASERTA - Teatro Comunale, "Art in the Space", 22 settembre - 8 ottobre 07 di Francesco Russo

Russo%20Francesco%202.jpgMANIFESTAZIONE: Mostra di pittura. ORGANIZZAZIONE: Associazione Culturale Nazionale “Campi Stellati” S. Maria la Fossa (Caserta). TITOLO: Art in the Space. SEDE ESPOSITIVA: Teatro Comunale Caserta. DURATA: dal 22 settembre all’ 8 ottobre 2007. INAUGURAZIONE: 22 settembre 2007 - ore 11.00. PATROCINIO: Regione Campania, EADS Astrium Monaco (Germania), International Astronautical Federation Parigi, Consiglio Regionale della Campania, Provincia di Caserta, Comune di Caserta - Assessorato alla Cultura. COORDINATORE: Dott. Angelo Mirra. PRESENTAZIONE: Prof. Angelo Calabrese.
ESPONGONO GLI ARTISTI: Domenico Guida, Carmela Infante, Angelo Mirra, Francesco Russo e Giuseppe Tocchetti.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

1 - Il Senso dei nostri Giorni di Stefano Rega

gabbiani.jpgLa nuova rubrica, curata da don Stefano Rega, Rettore del Seminario Vescovile di Aversa, vuole essere una finestra su una realtà del nostro territorio non da tutti opportunamente conosciuta. Se l’edificio del Seminario merita una visita per il patrimonio d’arte e di cultura che conserva, l’esperienza della vita dei suoi residenti ancor più merita attenzione e rispetto. E’ per questo che abbiamo chiesto a don Rega di far parte della redazione per segnare un percorso dell’anima su cui tutti noi possiamo riflettere, ricavando un messaggio di speranza. Lo ringraziamo dicendogli:”Facci volare alto!”.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

Poste Italiane: dal 1 al 31 ottobre 2007 Campagna Nazionale di Educazione alla Salute e raccolta fondi per la lotta contro i tumori al seno di Giuseppe Maiello

poste.jpgPoste Italiane sostiene la prevenzione. L’impegno del Gruppo prosegue al fianco di Komen Italia onlus, l’associazione non profit che dal 2000 opera nel campo della lotta alle neoplasie del seno, con un programma mirato a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione e la cura della patologia che colpisce migliaia di donne e costituisce, ancora oggi, la principale causa di morte nella popolazione femminile che ha superato i 35 anni di età. Dal primo al 31 ottobre, negli uffici postali, si svolgerà la Campagna nazionale di educazione alla salute con la raccolta fondi per la lotta ai tumori del seno.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

CASAL DI PRINCIPE - Forgione: "NCO un esempio di antimafia sociale ed un insegnamento per tutti" (c.s. Media3)

casal%20di%20principe.jpg“Trasformare in positivo quel che è il negativo usurpatore, vuol dire praticare l’antimafia sociale e dare una lezione a quanti preferiscono comodamente parlare piuttosto che agire”. A dichiararlo è stato Francesco Forgione, presidente della commissione antimafia, che lunedì 17 settembre ha fatto visita al ristorante pizzeria Nco, in via Po a San Cipriano D’Aversa, insieme all’assessore regionale Corrado Gabriele.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

SANT'ARPINO - Nasce l'Associazione "Passione e Idee per Sant'Arpino" di Francesco Legnate

santarpino_p.jpgUna nuova sfida entusiasmante, ma al tempo non facile, attende tutti quanti noi che crediamo nella politica intesa come partecipazione, come voglia di contribuire al bene comune, come opportunità per cambiare in meglio la realtà che ci circonda. L’obiettivo che l’Associazione “Passione e Idee per Sant’Arpino” si prefigge è quello di essere protagonista del rilancio della vita democratica, sociale, politica, culturale di Sant’Arpino, che da quattro anni a questa parte vive una crisi drammatica a causa dell’impostazione di governo data da un’amministrazione comunale che ha fatto fare al nostro paese non uno ma svariati passi indietro rispetto a quell’eccellenza a cui era arrivata all’inizio di questo decennio.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

CATALOGO AGGIORNATO Editore associazione Gaetano Parente

sonatepianoforte.jpgCATALOGO AGGIORNATO Editore Associazione Gaetano Parente

A --- PUBBLICAZIONI

>----->-----> Cultura & Storia / BREVE STORIA APERTA DI AVERSA / Architetto Maria Chiara Naselli Stevens

>---->-----> Cultura & Storia / BREVI CENNI SU PALAZZO GAUDIOSO / Architetto Maria Chiara Naselli Stevens

>----->-----> Cultura & Storia / ENCICLOPEDIA APERTA DI AVERSA / Testo base di Enzo Di Grazia (parziale ristampa di "Aversa. Aspetti di storia e di vita", Napoli, 1971)

>----->-----> Cultura & Storia / AVERSA, DALLA PIAZZA ALLA STORIA. 4 ITINERARI PER SCOPRIRE LA CITTA' / Accademia Italiana Domenico Cimarosa

>----->-----> Diritto / APPUNTI SUL NOTARIATO. SPUNTI DI RIFLESSIONE SULLA PROFESSIONE / Notaio Gennaro Fiordiliso

>----->-----> Giovani / CROCE DEL SUD / Raffaele Turco
(In corso di pubblicazione, a puntate, su L'Eco di Aversa versione cartacea)

>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

La recensione "Stato, Mercato e Collettività" del prof. Paolo Leon di Giancarlo Fornari

mercato.jpgLe 185 pagine di questo libro ci conducono in un viaggio lungo i sentieri dell’economia moderna, sempre più colonizzata dai monetaristi e dai fautori dello Stato debole e del welfare minimalista. Quella di Leon è una lettura dei fatti economici “da sinistra”, dove sinistra sta per apertura verso valori ormai obsoleti come il solidarismo, la parità dei punti di partenza, la progressività fiscale, lo sviluppo sostenibile. “Da sinistra” non per motivazioni ideologiche, per “buonismo”, ma come conseguenza dell'analisi economica: perché la solidarietà, il welfare universale, la tutela sindacale dei lavoratori non solo non sono incompatibili con la crescita ma, al contrario, sono politiche premianti anche sotto questo punto di vista.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>

3 - L'Angolo delle Letture di Luigi Alviggi

book-sculpture.jpgNell'angolo delle letture trovano posto brani scelti da grandi classici o da best-seller del momento, liriche, proverbi, massime, di scrittori, poeti, filosofi, grandi pensatori. Le citazioni – giudicate di grande interesse – cercano di avere un senso conchiuso oppure essere emblematiche dello stile o dell'ispirazione dell'autore prescelto. Esse vogliono essere tentatrici, stimolando il lettore interessato ad approfondire la lettura proposta, per forza di cose molto parziale.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere >>>


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Movable Type Open Source 4.1 - Web Design by ULTRA Studio

Google Analytics
Amministrazione