Poste Italiane comunica l’emissione, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Made in Italy”, dedicato alla Fiat 500. Il francobollo, del valore di € 0,60, è stampato dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A, in rotocalcografia, su carta fluorescente, non filigranata, in quadricromia più inchiostro interferenziale trasparente-oro, con una tiratura di tre milioni e cinquecentomila esemplari.
>>>>>>>>>>
La vignetta del francobollo riproduce l’opera denominata “Fiat Nuova 500” realizzata nel 1968 dal pittore Antonio Aimone. A commento dell’emissione è stato realizzato anche un bollettino illustrativo a firma di Luca Cordero di Montezemolo, Presidente Gruppo Fiat, da cui riportiamo:
“La Fiat 500 fu presentata a Torino il 4 luglio 1957. Ne furono prodotti quasi quattro milioni di esemplari, in varie versioni, per 18 anni. Era un’auto per tutti e un’auto per ogni luogo. Arrivò in un momento in cui il nostro Paese aveva voglia di riscatto, stava rialzando la testa e guardava con ottimismo al domani. E la 500 è diventata un mito. Ha attraversato tutte le forme d’arte, il cinema, la musica, la pittura, e nel 2006 è stata addirittura nominata “l’auto più sexy di tutti i tempi” dall’autorevole rivista inglese Top Gear. Il 4 luglio 2007, a distanza di 50 anni esatti, riportiamo questo mito sulla strada. La 500 è anche questo, un piccolo grande orgoglio tricolore”.