Le Scuole elementari sorsero in Aversa nel 1907 e non ebbero una sede stabile sin da allora, ma furono sparse un po’ in tutta la città, utilizzando soprattutto vecchi edifici religiosi o addirittura case private: S. Biagio, S. Domenico, S. Francesco, ecc.
>>>>>>>>>>
Col successivo aumento della popolazione scolastica, fu necessario creare un secondo circolo didattico, mentre finalmente si realizzava, a via Concioni, l’edificio per il I Circolo; in seguito anche il II Circolo ebbe la sua sede a via Linguiti. Recentemente, per la cresciuta popolazione scolastica, è stato realizzato un III Circolo.
Attualmente ancora gli edifici scolastici sono sparsi un po’ dovunque ed ogni anno si deve affrontare il problema della sistemazione degli alunni senza ricorrere a turni doppi e tripli; ma ancora vi sono interi rioni privi di una sede scolastica opportunamente vicina e sempre più intense e pressanti si fanno le richieste della popolazione di una soluzione radicale e valida di un problema così grave.
Delle quattro Scuole Medie attualmente esistenti ad Aversa, la più antica è quella dedicata a Gaetano Parente, sorta il 23 febbraio del 1941 ed alloggiata in un’ala dell’ex Convento dello Spirito Santo, a fianco alla sede del Liceo-Ginnasio; divenuto pericolante quest’edificio, alcuni anni or sono la Scuola fu temporaneamente alloggiata nell’ex Convento di S. Domenico, insieme alle Scuole Elementari; e solo l’anno scorso è stato consegnato l’edificio sorto di recente a via S. Di Giacomo, che peraltro non è stato ancora completamente rifinito.
La Scuola Media Parente ha per lunghi anni sopperito alle necessità di una famiglia scolastica vastissima, che comprendeva non solo i ragazzi di Aversa, ma anche quelli di moltissimi Comuni vicini, fino a Cancello Arnone, da una parte, e a S. Antimo dall’altra; con l’istituzione della Scuola Media obbligatoria e della sede scolastica in ogni Comune, il raggio d’influenza è stato limitato ad una sola parte della città: ma anche in questo modo la Scuola ha raggiunto il numero di mille alunni iscritti con 24 classi funzionanti; e si è resa necessaria l’istituzione di altre Scuole.
La prima a sorgere fu la Scuola Media D. Cimarosa, che ebbe sede inizialmente in alcuni locali del complesso dell’Annunziata; divenuti questi insufficienti, fu aperta una sede succursale in via Orabona, nell’ex Convento degli Agostininani; infine, fu concesso l’edificio lasciato libero, dopo il trasferimento della Caserma dei Carabinieri, al viale Giolitti e qui la Scuola è poi rimasta.
Risultate insufficienti anche queste due, fu decisa l’istituzione della terza Scuola, la Media Pascoli, ubicata in alcuni nuovi locali del Parco Coppola, dove attualmente è situata.
Recentemente, ad esse si è aggiunta una quarta, ospitata nel Convento di S. Agostino.