Giorgio Albertazzi, Roberto De Simone, don Luigi Merola, Patrizio Rispo, Pietro Taricone, Rino Marcelli, Corrado Taranto, Giovanni Rienzo,Gaetano Pascarella, e duemila spettatori protagonisti al Teatro Lendi di Sant’Arpino della giornata conclusiva della IX edizione di PulciNellaMente.
Un teatro Lendi vestito a festa ricco di colori, allegria, bambini, giovani, ospiti di prestigio, artisti di fama e rappresentanti del mondo delle istituzioni ha fatto da degna cornice alla cerimonia di conclusione e premiazione della IX Rassegna Nazionale di Teatro Scuola “PulciNellaMente”. Oltre duemila persone, fra cui vi erano le delegazioni di tutte le scuole d’Italia che hanno preso parte alla manifestazione, ideata ed organizzata da Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo e che si è giovata dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, hanno assistito al momento clou di un evento che mai come quest’anno ha saputo coinvolgere territori e gente.
La prima parte della mattinata si è aperta con il tradizionale omaggio alla Rassegna da parte dei Circolo Didattico di Sant’Arpino ed è proseguita con l’esibizione della scuola di danza “Every Dance”. Grande entusiasmo ha generato, poi, la proiezione del filmato della consegna del Premio alla Carriera al Maestro Giorgio Albertazzi durante il quale è stata preannunciata la visita a Sant’Arpino, nell’ambito di un appuntamento speciale di “PulciNellaMente”, del grande attore fiorentino nel prossimo mese di giugno. Di grandissimo prestigio anche gli ospiti presenti in sala a cominciare dal maestro Roberto De Simone e Rino Marcelli, proseguendo per il testimonial Patrizio Rispo e i vari Pietro Taricone, Giovanni Rienzo de “La Squadra” e Corrado Taranto. Come da tradizione non è mancato l’impegno sociale culminato con la consegna del ricavato della raccolta fondi in favore della fondazione “ ‘A voce d’é creature” al prete coraggio di Forcella don Luigi Merola che, così come aveva già fatto sabato nell’ambito della serata a lui dedicata, ha rimarcato “l’importanza di manifestazioni quali PulciNellaMente che partendo dal basso riescono a fare molto per i più giovani che hanno bisogno di eventi simili che li tolgono dalle strade e li fanno crescere nella maniera giusta”. Altrettanto entusiasti i rappresentanti delle istituzioni a cominciare dal sottosegretario alla pubblica istruzione Gaetano Pascarella che ha sottolineato “la crescita della kermesse che deve saper puntare sempre più in alto”, passando per il Presidente della Agenzia Provinciale Giovani Luigi Ziello e per il Presidente della V Commissione Turismo della Provincia di Caserta, Giuseppe Raimondo. Stanchissimi, ma soddisfatti gli organizzatori Iorio, Barbato e Iavazzo, che, ringraziando “quanti hanno collaborato e partecipato”, hanno definito “indimenticabili questi dodici giorni che hanno portato PulciNellaMente ad essere un evento davvero magico”. La scena finale della mattinata, presentata magistralmente da Giuliana Saviano, è stata tutta per le scuole e i ragazzi con la premiazione dei lavori ritenuti i migliori dalla giuria coordinata da Stefano Cominale.
Ecco l’elenco dei vincitori:
Primi premi “PulciNellaMente”:
1° Premio Sezione Elementari: I.C. – C.D. di Casola (NA): “Le parole del mare”
1° Premio Sezione Medie : - Scuola “N. Andria” di Massafra (TA) “L’Enfante et les Sortileges”
1° Premio Sezione Superiori: Istituto Magistrale “E. Ainis” di Messina con “Mamma Cattiva”.
Altri Premi “PulciNellaMente”
Esemplari partecipazione:
1) I.S.I.S “F. Durante” di Frattamaggiore (NA)
2) I.C. “Ventriglia” di Piedimonte Matese (CE)
3) S.M.S. “N. Atellano”- C.D. “Colombo” di Frattaminore (NA)
Simpatia: Liceo Scientifico “A. Genoino” di Cava dei Tirreni “Assurdo Napoletano: da Montesano a Saviano”
Critica: IV C.D. “S. Domenico Savio” di Barletta (BA) “Gocce di Vita”
Scenografie : I.C. “A. Stradella” di Castel Sant’Elia (VT) con “Romeo and Juliet”
Coreografie: “Scuola Media “Alighieri” di Casal di Principe
Costumi: I.S.I.S. “F. De Sanctis” di Napoli con “Masaniello”
Migliore attore: Mirko Ciccarielo C.D. di Teverola
Migliore attrice: la Fatina - I.C. di Casola (NA)
Scuole Selezionate per la 26° Rassegna Nazionale Teatro della Scuola di Serra San Quirico (An):
- Liceo Classico “G.B. Vico” di Napoli “Il gioco dell’epidemia”
- IV C.D. “S. Domenico Savio” di Barletta (BA) “Gocce di Vita”
"PulCinemaMente”:
Migliore Video: I.P.S.S.C.T.P. “S. Pertini” di Crotone “L’eccidio di Fragalà”
Migliore progetto: Ist. Sup. Polispec. Liceo Statale “Ghandi” di Casoria (NA)
“Spulciando”
Migliore proposta a pari merito :
1° C.D. “A.Moro” di Francavilla Fontana (BR)- Performance coreografica
I.C. “G. D’Annunzio” di San Vito Chetino (CH)- Performance canora - Canti a Cappella
Migliore interpretazione: Ist. Sup. Polispec. Liceo Statale “Ghandi” di Casoria (NA)-
Performance cabaret di Francesco Cicchella