Dopo il recente periodo “medioevale” vissuto dalla città di Aversa, con luci ed ombre come si conviene a tale riproposizione storica, il nostro movimento auspica che la città possa vivere un nuovo “Rinascimento” potendo essere ridisegnata, con mano libera per la Pubblica Amministrazione, applicando la nuova normativa urbanistica vigente che, in particolare, prevede finalmente la “perequazione urbanistica” (non ci saranno più terreni edificatori e terreni da espropriare: tutti i terreni avranno la stessa capacità edificatoria!). Sarà allora possibile pensare a costruire la GRANDE AVERSA partendo dalla formazione delle Circoscrizioni e finendo alla aggregazione dei Comuni contermini che ci vorranno stare e realizzando, così, una città di almeno 100.000 abitanti.
Sarà poi compito dei nuovi amministratori esaltare la cultura ed il turismo, nonché l’artigianato ed il commercio intimamente indotti da quelli, avendone la città normanna tutte le premesse, essendo intrinseche ad Aversa le caratteristiche di: “città normanna” ( da Aversa partì la civiltà normanna che portò a Federico II detto lo Stupor Mundi), “città della musica, del commercio e dell’artigianato” ( città natale di Cimarosa, Iommelli ed Andreozzi nonché “patria” della mozzarella, delle scarpe, della “polacca”, della “pietra di S. Girolamo” etc.), “città degli studi” ( sede delle facoltà di Architetura ed Ingegneria nonché di scuole secondarie di ogni tipo di “specializzazione” con una antica tradizione di studi classici ma con una presenza di indirizzi scientifici e tecnici tra i più completi in Campania) puntando alla costituzione del “Politecnico di Aversa” indipendente da Napoli ma anche da Caserta.
Hanno elaborato o semplicemente condividono l’idea:
Ing. arch. Romualdo Guida; arch. Lucio Mormile; prof. Luigi Altobelli ; Pino Crispino; ing. Francesco Menale; prof. Salvatore Affinito; prof. ing. Ettore del Giudice; avv. Nicola Di Foggia; Giovanni Di Grazia; arch. Barbara Cesaro; arch. Luigi Donadio; ing. Luciano Fattore; arch. Carla Guarino; Raffaele Erario; Giuseppe Picone; arch. Giuseppe Gallo; Ciro Nugnes; arch. Attilio D’Ettore; geom. Francesco Mottola; avv. Adele Belluomo; avv. Giovanna Andreozzi; dott. Maurizio Grassia; arch. Antonietta Del Villano; arch. Vincenzo Levita; ing. Michele Ronza; ing. Pasquale Rucco; arch. Raffaele Trotta; geom. Nicola Sabatino; ing. Luigi Santagata ; ing. Ferdinando Zito….. e tanti altri