Il Romanzo “Bianca Come Il Latte Rossa Come Il Sangue” di Alessandro D’Avenia è la storia di un adolescente che si trova ad affrontare la vita: l’eros, nella modalità platonica di un bambino cresciuto, ed il tanatos, con le reazioni che può avere un piccolo Dante quando incontra Caronte. >>>>
Leo, il giovane protagonista scopre l’amore ed attraverso l’infatuazione per la bella, “roscia” e diafana Beatrice; finisce per affrontare con lei il mistero della morte ovvero i diversi modi terreni di affrontarla. Così nell’arco di un anno scolastico, un bambino cresciuto, passando per una veloce adolescenza, diventa un giovane uomo. Leo è un sedicenne che ama chiacchierare, chattare e messaggiarsi con gli amici; gli argomenti che riempiono la sua vita sono lo studio, il calcetto e le partite con la paly station.
La vita scolastica, con il brivido delle interrogazioni, le scorribande in motorino tutto è socializzato tramite il suo iPod o con il T9 del suo cellulare. Una vita da adolescente come tante, finché Leo non si infatua di Beatrice, la scelta dantesca del nome non è del tutto casuale, per scoprire ben presto che questa ragazza dalle sembianze fiamminghe, il ritratto in copertina può ricordare le sembianze della “Ragazza con orecchino di perla” del pittore Jan Vermeer, è malata di un morbo inguaribile.
Affianco a Leo, dall’inizio alla fine del libro, è costante la presenza di Silvia, la sua amica del cuore; lei è la forza, la tenacia e la sorpresa. Silvia è la vera protagonista femminile di questo romanzo ovvero la donna più reale!
Molto bella ma giustamente, tangente all’economia del racconto, la figura di un supplente di storia e filosofia che insegnerà a Leo qualcosa di più del programma ministeriale. Il “sognatore”, questo il nome che Leo affibbia al giovane professore, è il primo adulto che lo tratta da adulto, mettendo da parte l’autorità a favore della persuasione.
La figura di questo professore potrebbe essere vagamente autobiografica; l’autore è un giovane insegnate presso il Collegio S. Carlo di Milano.
Alessandro d’Avenia, l’autore è un giovane palermitano, di famiglia benestante e numerosa (ha due fratelli e tre sorelle), che ha studiato Lettere classiche fra Roma e Siena, per poi diventare professore di ruolo a Milano. Esperto di modalità educative legate all’utilizzo dei media affronta e conosce la MTV generation, come può fare, per dirla alla Eco, un “integrato”.
Scheda del Libro – Titolo: “Bianca Come Il Latte Rossa Come Il Sangue”- Mondadori, 2010, 254 pagine, ISBN 9788804595182, € 19 l’edizione cartacea, € 6,99 l’edizione eBook
D’Avenia ha anche pubblicato, sempre con Mondadori, Il Romanzo: “Cose che nessuno sa”. Questa volta la protagonista si Chiama Margherita; la scena ancora una volta è quella di un Liceo.