L’assessore alla Protezione Civile, Michele Melone, ha tenuto un incontro con il Nucleo Comunale di Protezione Civile, nel corso del quale 10 nuovi volontari da ausiliari sono passati effettivi. Successivamente si è definito un programma di intervento sul territorio casagiovese e si è proceduto a trattare di una serie di corsi di formazione da realizzare con seminari, incontri e scambi di esperienze nel campo della Protezione Civile con diversi comuni de/la provincia di Caserta, atti a diffondere in maniera corretta ed appropriata la cultura della Protezione Civile e i comportamenti adeguati da tenere in caso di emergenza. >>>
In materia di Protezione Civile, oggi esiste una non sempre uniforme definizione in mento alle sue competenze E’ opportuno allora sottolineare che le attività di Protezione Civile vengono definite come: tutela dell’Integrità della vita, dei beni, degli insediamenti, salvaguardia dell’ambiente dai danni o dai pericolo derivanti da catastrofi e da altri eventi calamitosi.
“Per avere una solida ed efficiente struttura di Protezione Civile – ha sottolineato l’assessore Michele Melone, si ha bisogno di: un buon regolamento; un ufficio comunale di Protezione Civile; un C O C.. ossia Centro Operativo Comunale, un particolareggiato studio dei rischi relativi al territorio unito a un efficace e dettagliato Piano di Emergenza, funzioni di Supporto che collaborino con l’Ufficio comunale; un Nucleo Volontari di Protezione Civile, che si avvalga della collaborazione delle associazioni di volontariato”.