L’opera, nasce dallo studio e dalla ricerca artistica della cantante atrrice e regista Pina Cipriani e dall’esperienza nel campo musicale di Franco Nico, compositore e musicista.
>>>
Pina Cipriani è conosciuta in tutto il mondo come cantante ed attrice per la sua unica cifra interpretativa e per il suo lavoro di recupero e diffusione della canzone napoletana antica e contemporanea.
Un progetto ambizioso quello della Compagnia del Sancarluccio: mettere a confronto la poesia di due Grandi e popolari Artisti, quella passionale di Totò e quella razionale di Eduardo.
Lo Spettacolo:
presenta
Pina Cipriani
in EduardoTotò
La poesia in Musica
Poesie di Eduardo De Filippo e Antonio De Curtis
Musicate da Franco Nico
Regia di Franco Nico
Con i musicisti:
Egidio Mastrominico (violino)
Giosi Cincotti (pianoforte e fisarmonica)
Marco Gesualdi (chitarra)
Giacomo Pedicini (basso)
Drummond Petrie (violoncello)
Pino Ciccarelli (Sax e clarinetto)
Stefano Tatafiore (Batteria)
Con la partecipazione di Franco Nico e la sua chitarra
Ho incominciato a pensare al progetto “Eduardo Totò” dopo aver musicato le poesie di Eduardo De Filippo, alcune negli anni ’90 come “lo vulesse truvà pace” che avevo ascoltato dalla viva voce di Pupilla Maggio, madrina per il decennale del Sancarluccio ed altre nel Duemila per lo spettacolo “Song Eduardo” in occasione del centenario della sua nascita.
Nel 1981 avevo musicato le poesie di Totò a partire da “a Livella” per la voce e la personalità artistica di Pina Cipriani, riservandomi di essere anch’io presente in scena per cantare due brani: “A passiona mia erano “Rrose” e “Ngiulina”.
Antonio de Curtis in arte Totò che alternava momenti cinematografici tratti dai films di Totò, a cura di Mario Franco, ai versi in musica, ebbe grande successo al Sancarluccio, in tour nazionale e in Francia, dove partecipò al Festival di Avignone, al Festival Internazionale del Cinema a
Uguale successo ebbero i tre giorni del convegno di studi promosso come lo spettacolo, dalla Compagnia del Sancarluccio, ed organizzato .dal critico cinematografico de “II Mattino” Valeria Caprara, dal titolo provocatorio “Quale Totò per gli anni Ottanta?”, al quote presero parte Goffredo Eofi, Franca Faldinl, Orio Caldiron, Gennaro Magliulo, Franco Carmelo Greco, Ettore Massarese, Vincenzo Siniscalchi tra gli altri.
II progetto che mi piace definire ambizioso, e oggi quello di riunire in uno spettacolo unico la poesia di Toto e quella di Eduardo, passionale la prima, più razionale la seconda.
L’intento è di approfondire la conoscenza dell’aspetto “poetico” di questi nostri attori e autori internazionalmente noti, che hanno avuto, ciascuno a modo proprio conto, una particolare esigenza di esprimere in versi considerazioni di vita e riflessioni sulla società, nel momento storico in cui sono vissuti, con una particolare attenzione alla gente di Napoli ed alla “lingua” napoletana. (Luglio 2007).
Le Poesie In Musica Dello Spettacolo : Sono Presenti Nel Cofanetto Contenente I 2 Compact Disc”Pina Cipriani Canta Eduardo” E “Pina Cipriani Canta Toto'”
Pina Cipriani ha una reputazione internazionale come cantante ed attrice per la sua unica cifra interpretativa e per il suo lavoro di recupero e diffusione della canzone napoletana antica e contemporanea.
La sua attività artistica ha inizio negli anni settanta con il gruppo “Bentornato Mandolino”.
Nel ’77 interpreta ed incide in prima esecuzione mondiale la versione integrale di “Quando nascette Ninno” di S. Alfonso Maria de’Liguori, interpretata anche nel
Numerosi spettacoli la vedono protagonista della rinascita della Canzone Napoletana affiancando a questa il lavoro di ricerca sul repertorio dell’entroterra campano, ricordiamo “Antonio De Curtis in arte Totò”, “Il sud non è forse”, “RONA” , “Momenti, viaggio nei sentimenti’, lo storico “Rosa, Preta e Stella”, “MAMA”, ” Cantami o Diva “, ” Chesta è
Pina nella sua lunga carriera ha tenuto concerti in Italia, tra gli altri alla Biennale di Venezia, a Cagliari, a Torino, Siena, al Teatro Flaiano e al Parioli di Roma, al Festival Città Spettacolo di Benevento, al Teatro di Corte della Reggia di Caserta, ed all’estero, in Francia al Festival di
Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e lo spettacolo ” RONA” è stato registrato e teletrasmesso in quattro puntate da Rai Tre. In campo cinematografico ha partecipato ai film “Libera” di Pappi Corsicato, “Baby Gang” Di Salvatore Piscicelli e “Il resto di niente” di Antonietta De Lillo. La sua discografia, edita da Polo Sud e da CPS, vanta dieci Cd che sono vere e proprie incisioni di riferimento nell’interpretazione della canzone napoletana antica e contemporanea, dove Pina si esalta nelle interpretazioni del canzoniere composto per lei da Franco Nico. Per la produzione dei suoi CD ha collaborato con musicisti e poeti napoletani quali Daniele Sepe, Marcello Colasurdo, Piero De Asmundis, Paolo Raffone, Raimondo Di Sandro,Salvatore Palomba, Franco Nico Giuseppe Liuccio. Nel ’72 insieme a Franco Nico, compositore, cantautore e regista, Pina fonda il Teatro Sancarluccio di Napoli, storico spazio di sperimentazione e di nuova drammaturgia, e nel ’78 crea