L’obiettivo dell’iniziativa è stato…
>>>
di rilanciare l’impegno del sistema camerale nel suo complesso e della rete dei Comitati per promuovere, sostenere e valorizzare le donne che fanno impresa, lanciare alcune idee e progetti nuovi tra istituzioni e società: accesso al credito come nuovo diritto, una idea di sviluppo locale che includa la responsabilità sociale, sostenere la presenza delle donne nei luoghi decisionali della rappresentanza economica e inaugurare un avvenimento con cadenza annuale organizzato dall’Unioncamere con tutto il sistema camerale: un appuntamento atteso, da “non mancare” per le donne che fanno impresa, per le associazioni economiche e sociali, per tutti i soggetti, istituzionali e non,che hanno responsabilità nello sviluppo economico, sociale, culturale del paese.
Come una sorta di “Giro d’Italia”, si è immaginata una manifestazione itinerante in cinque tappe territoriali: Nord Est, Nord Ovest, Centro, Sud e Isole con un evento finale.
Manifestazioe “itinerante”: un’idea per rappresentare, rendere visibili temi e soggetti protagonisti dello sviluppo locale che presenta proprie vocazioni nelle differenti realtà erritoriali; un’idea per portare all’attenzione dei nuovi interlocutori governativi la complessae forte realtà dell’imprenditoria femminile esaltando il legame che le imprenditrici hanno con l territorio.
Gli appuntamenti, le tappe del “giro” sono stati progettati d’intesa con i comitati di riferimento concordando le modalità organizzative e di realizzazione con le Unioni r! egionali e le Camere di Commercio.
L’evento nazionale si è tenuto a Roma il 18 giugno 2008, alle 10,30 presso
Prima tappa: Firenze – 19 giugno 2008
“Quale sostegno e promozione dell’imprenditoria femminile nello sviluppo locale”
Regioni coinvolgibili: oltre alla Toscana,
Seconda tappa Torino – 20 giugno 2008
“L’accesso al credito come una opportunità”
Regioni coinvolgibili: oltre al Piemonte,
Terza tappa: Piacenza – 21 giugno 2008
“Le imprese delle donne sono imprese “responsabili”: prima di tutto la sicurezza del lavoro”
Regioni coinvolgibili: oltre alla Emilia – Romagna,
Quarta tappa: Palermo – 23 giugno 2008
“Una proposta per l’impresa: fare rete, internazionalizzare, crescere”
Regioni coinvolgibili: oltre alla Sicilia,
Quinta tappa: Bari – 24 giugno 2008
“Conciliazione: tempi di vita – tempi di lavoro. Esperienza eccellenti a confronto”
Regioni coinvolgibili: oltre alla Puglia, l’Abruzzo, il Molise,