La Scuola ad Aversa vanta antiche gloriose tradizioni, poiché il Liceo Cirillo è tra i più antichi Istituti della Campania e la Scuola Media Parente per lunghi decenni è stata come un faro nella vastissima zona dell’agro aversano e da tutti i paesi compresi tra il mare ed Aversa i ragazzi venivano a frequentarla, percorrendo spesso moltissimi chilometri in disagiate condizioni; la Scuola di Avviamento professionale di San Lorenzo è stata per molto tempo una delle poche del suo genere e, prima ancora, l’Istituto d’Arte che aveva sede proprio a San Lorenzo fu uno dei più importanti della Regione.
>>>>>>>>>>
L’istituzione della scuola obbligatoria fino al 14° anno di età ha fatto aumentare la famiglia scolastica; infatti, se prima erano pochi quelli che studiavano e tutti frequentavano la scuola media di Aversa, oggi, poiché in tutti i Comuni vicini vi sono le Scuole Medie, ma solo ad Aversa esistono gli Istituti Superiori, questi sono tutti rappresentati e affollati.
Accanto al glorioso Cirillo è sorto l’Istituto Magistrale Statale, e ad essi si sono aggiunti l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri A. Gallo, l’Istituto Tecnico Industriale A. Volta e, recentemente, il Liceo Scientifico; si deve aggiungere poi l’Istituto Professionale per l’artigianato O. Conti che è unico nella zona ed ha sedi succursali in tutta la provincia. Queste Scuole, unite alle Medie, ai tre Circoli Didattici per le Elementari e agli Asili, privati e comunali, costituiscono insieme una famiglia scolastica di molte migliaia di alunni, arricchita, di recente, dal Liceo d’Arte e dall’Istituto Alberghiero.