Si terrà il prossimo 30 ottobre ad Aversa, presso il dipartimento di Ingegneria dell’università Vanvitelli, un seminario del professor Roberto Moretti dal titolo “Il bradisismo: dalle osservazioni alle interpretazioni di cosa succede sotto i Campi Flegrei”.
Il professor Moretti, esperto di geofisica e professore di geochimica e vulcanologia presso l’Istituto di Fisica del Globo di Parigi, da diversi anni tiene sotto osservazione la caldera del supervulcano dei Campi Flegrei e nel 2018 fu tra gli autori di un innovativo studio internazionale condotto dall’Osservatorio Vesuviano, dall’istituto parigino e dall’università Vanvitelli per identificare l’origine del fenomeno bradisismico e la localizzazione dei serbatoi di gas e magma nel sottosuolo.
L’appuntamento di mercoledì 30 ottobre, particolarmente atteso dagli esperti del settore, assume una rilevanza particolare anche a seguito della recente esercitazione nazionale Campi Flegrei, che ha visto Aversa sede del punto di raccolta per gli sfollati di una eventuale emergenza. Una occasione di confronto ed approfondimento sulla situazione del territorio e sulle possibili evoluzioni.