Ognuno elabora a proprio modo la realtà per trasformare un’emozione, è quello che fa Paolo Liotto, giovane artista, che da diversi anni si impegna nella realizzazione di opere d’arte, tra presepe natalizio e diorama pasquale.
Lo fa anche quest’anno in gran stile per il decimo anno consecutivo con “Il Presepe Pasquale”, un’ opera unica e suggestiva, nella quale viene rappresentata la passione, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo “. Le scene saranno quattordici e raffigurate in un’unica scenografia presepiale, che si lascia ammirare per la sua incantevole bellezza.
Paolo ci porta per mano nella sua rappresentazione originale del presepe, dall’ingresso di Gesù a Gerusalemme passando per la scena della lavanda dei piedi e l’ultima cena del giovedì santo.
Si procede poi con la parte della Passione di Cristo e con le scene di Gesù nell’orto degli ulivi, l’arresto di Gesù con l’episodio del bacio di Giuda, Gesù condannato a morte, e gli altri episodi più tipici e conosciuti della liturgia pasquale cristiana: la flagellazione, rinnegamento di Pietro, la morte di Giuda, la Via Crucis, la Crocifissione, la deposizione dalla Croce, Gesù nel sepolcro. A conclusione del susseguirsi di scene dalla passione il presepe di Pasqua si completa con la scena della Resurrezione di Cristo.