Dopo la lunga campagna elettorale Franco Matacena é stato proclamato sindaco nel pomeriggio del 27 giugno in aula consiliare. Un momento di gioia e di speranza che il nuovo sindaco di Aversa ha vissuto accolto dall’entusiasmo di tanti cittadini ed alla presenza di tutti i componenti del nuovo consiglio comunale, compresi i membri della minoranza. Raramente negli anni precedenti si era vista l’aula consiliare così gremita, segno evidente della grande vicinanza degli aversani al sindaco Matacena e del suo essere davvero, sempre, in mezzo alla gente e per la gente.
Matacena ha tenuto un breve discorso di saluto nel quale, dopo aver ringraziato per il lavoro che stanno svolgendo in questi giorni i membri della Commissione Centrale Elettorale ed i funzionari comunali, ha esposto i suoi auspici per l’inizio del mandato: “Il periodo elettorale è stata una bellissima esperienza ma ora comincia il lavoro vero, io sarò il sindaco di tutti gli aversani e mi auguro che tutti i componenti del consiglio comunale e dell’amministrazione lavoreranno insieme nella stessa direzione con serenità”. Il primo cittadino ha poi riservato un commento alle polemiche dei giorni scorsi: “L’educazione che mi hanno impartito i miei genitori non mi consente di entrare in casa altrui senza permesso, chi ha criticato il momento di entusiasmo di lunedì pomeriggio era male informato, poichè il nostro accesso all’aula consiliare per un breve momento di condivisione festosa è avvenuto soltanto dopo essere stati autorizzati dal Segretario Generale del comune di Aversa”.
Già dal giorno successivo nuovo primo cittadino si è subito messo a lavoro, venerdì ha tenuto una lunga riunione con tutti i dirigenti comunali, per fare il punto sulla situazione e tracciare le linee guida delle priorità da affrontare. Nella giornata di sabato ha avviato, così come promesso in campagna elettorale, un primo intervento straordinario di pulizia del cimitero cittadino, per ridare decoro a quel luogo che era stato abbandonato in otto mesi di gestione commissariale, per tutto il fine settimana, poi, ha presenziato ai primi eventi ufficiali, in linea con i temi che ha posto al centro del suo programma elettorale: inclusione delle marginalità e promozione della cultura. Matacena è intervenuto ad una festa presso la Caritas diocesana in compagnia di ospiti e operatori, ed al concerto di chiusura del Pianofestival Spring presso la chiesa dell’Immacolata.