Il 21 maggio scorso al Salone internazionale del libro di Torino, nello stand del Ministero della Difesa, il giornalista Marco Regi, insieme al colonnello Gerardo Cervone, Capo dell’ufficio Storico Aeronautica Militare, ha presentato il libro “La musica e il volo” di Enrica Donisi, al cospetto del numeroso pubblico accorso. Il libro ha la prefazione del Ministro della Difesa Guerini.
La Donisi, Dottore di ricerca in Storia della musica, ricercatrice e scrittrice, e il professor Ezio Audano, vice presidente Nazionale ANBIMA e Presidente Regionale ANBIMA del Piemonte, sono stati intervistati in un lungo ed interessante dialogo sul connubio fra la musica e l’Aeronautica Militare, condensato nel testo frutto di accurate indagini archivistiche. Sono venuti alla luce alcuni documenti inediti sulla musica dell’Ottocento e del Novecento, sconosciuti compositori, partiture originali. La Donisi offre anche uno spaccato inedito sull’ambiente culturale che investe la musica in Italia e in varie parti del mondo. La corrispondenza fra aviatori ed artisti e documenti inediti hanno contribuito a ricostruire la genesi e i momenti salienti della banda dell’Aeronautica Militare.
Il volume rappresenta una ulteriore tappa del filone di ricerca scientifica intrapreso da diversi anni dall’autrice, nel quale si dipana la lunga tradizione dei compositori provenienti dalla “Scuola di Gaetano Ciandelli” già scoperti in precedenza dalla Donisi: Salvatore Pappalardo, Giuseppe Magrini, Giuseppe Cotrufo, Paolo Gonzales, Ferdinando e Luigi Forino. Una tradizione musicale che ebbe grande sviluppo anche in Sud America, a Buenos Aires in particolare, ed in Cile: la svolta nella musica cilena avviene grazie all’attività artistica e didattica di Luigi Stefano Giarda che ha esportato il metodo e l’arte contrappuntistica della scuola ciandelliana. In questo filone un ruolo importante è costituito dalle eccellenti scuole di musica dell’orfanotrofio di S. Lorenzo di Aversa, già scoperte e raccontate da Enrica Doni in un volume monografico del 2012, tali scuole sono state in grado di competere con i migliori conservatori d’Europa e hanno condiviso con quello di Napoli gli stessi docenti. Nell’appendice de “La musica e il volo” la Donisi ha riportato scritti dei protagonisti, documenti vari e partiture musicali.
Un piccolo gioiello letterario da leggere, da studiare, da prendere quale spunto. Ecco le parole di apprezzamento del Ministro Guerini: “Sono lieto di esprimere il mio personale ringraziamento alla scrittrice Enrica Donisi, e con Lei a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera, per l’attenzione che ha voluto dedicare a questa bellissima realtà dell’Aeronautica. Allo stesso modo, esprimo all’autrice il mio personale apprezzamento per il metodo rigoroso, la curiosità scientifica e la passione riversata in questa pregevole iniziativa editoriale”.