C’è qualcosa di molto profondo che lega le persone al territorio, la gioia di creare, la bellezza dell’arte manifatturiera, l’artigianato. Se ne è avuta la dimostrazione con Maria Gentile, giovane artigiana, che da diversi anni si cimenta con amore e passione al lavoro dei ferri a maglia, per la realizzazione di quadri, scatole e libri, adesso la sua prima opera, Un uovo Tricolore , omaggia il Civico Museo di Storia Militare della città di Aversa.
L’uovo, da sempre simbolo della Pasqua, vuole augurare la rinascita dei luoghi e delle persone, ma soprattutto dimostrare come il lavoro e la passione possono dar voce alla speranza, in un momento particolarmente difficile. Maria, con il filo di lana vuole ricongiungere tantissimi fili, attraverso la creatività e la condivisione uno spazio aperto, il museo, luogo di incontro dove fiorisce la cultura, per rilanciare l’artigianato e mettere in moto le forze del territorio. Dall’idea nasce la sua pagina facebook “Amore per la lana” per dare lustro e spazio a questo settore che vuole farsi portavoce di fucina dell’arte del bello.
Maria con le sue mani vuole liberare la possibilità, che si concretizza con la volontà, quella in grado di intercettare esigenze culturali, sociali ed economiche, ma anche di offrire alle nuove generazioni conoscenze e strategie e opportunità, soprattutto con la promozione e la valorizzare il patrimonio storico, culturale ed ambientale.
Il messaggio di Maria è forte: mettere sotto la lente di ingrandimento la particolare missione, soprattutto, nel rapporto con la scuola, per far scoprire ai più giovani i vecchi mestieri ormai dimenticati e per arricchire gli stimoli delle giovani generazioni.
Numerosi artigiani sul territorio al lavoro per realizzare manufatti con il recupero dei materiali di scarto e creare una rete solida e vivace tra associazioni ed operatori per promuovere e comunicare il territorio, ma soprattutto creare occasioni di sviluppo turistico e conoscenza.