Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Diritto | Fisco
Breviario / diritto civile | 1 – Fatti giuridici -Prescrizione – Prescrizione presuntiva – Decadenza – Atti giuridici, negozio giuridico Antonio Santi

FATTI GIURIDICI Qualunque avvenimento che produca effetti giuridici (es.: morte = fatto giuridico >> effetto giuridico = successione) //// NORMA GIURIDICA Le norme contengono fatti giuridici tipo e prevedono effetti giuridici collegati alla verificazione di tali fatti tipo //// Fattispecie I fatti giuridici tipo contenuti in una norma prendono il nome di fattispecie  //// Fattispecie semplice e fattispecie complessa Si distingue tra: A) fattispecie semplice se costituita da un solo fatto; B) fattispecie complessa se costituita da una pluralità o serie di fatti che si succedono nel tempo. Es.: il matrimonio necessita > consenso dei nubendi + dichiarazione dell’ufficiale di stato civile //// Continua a leggere >>>

Diritto | Fisco
Tira e molla sulla stretta dei contanti: il punto della Uilca Gianfranco De Gasperis

 
Le evoluzioni dopo il decreto Milleproroghe: soglie e norme in vigore per contrastare gli illeciti
 

Continua a leggere >>>

Diritto | Fisco
Atti a titolo gratuito e (spirito di) liberalità Antonio Santi

In via preliminare occorre stabilire una nozione di atti a titolo oneroso, atti a titolo gratuito e (spirito di) liberalità.

Secondo una definizione (Francesco GALGANO e Nadia ZORZI GALGANO, Diritto privato, 2018, 18a edizione, pag.256), atti a titolo oneroso sono quelli caratterizzati da uno scambio di prestazioni; prestazione da una parte, controprestazione dall’altra parte e l’una che trova giustificazione nell’altra. Provando ad adattare in questo solco di pensiero una autorevole dottrina tradizionale (Andrea TORRENTE, Manuale di diritto privato, 1962, pag.126), possiamo azzardare un quadro secondo cui si ha arricchimento o accrescimento del patrimonio di una parte che si realizza a fronte di una controprestazione – ad esempio, pagamento di un corrispettivo – a carico della stessa.

Secondo una definizione (F. GALGANO, op. cit., pag.256), atti a titolo gratuito sono quelli non caratterizzati da uno scambio di prestazioni e che, secondo autorevole dottrina tradizionale (A. TORRENTE, op. cit., pag.126), attuano l’arricchimento o accrescimento del patrimonio di una parte senza controprestazione – ad esempio, pagamento di un corrispettivo – a carico della stessa.

Sono liberalità gli atti caratterizzati dallo spirito di liberalità; questo richiede la sussistenza dei seguenti elementi: 1) assenza di costrizione giuridica o anche solo morale (come nel caso delle obbligazioni naturali che sono adempimento di doveri morali o sociali) e, quindi, libertà di una persona di manifestare la propria volontà; 2) interesse non patrimoniale del disponente (appresso come meglio precisato); 3) a questi due elementi, individuati da Galgano, ne aggiungerei, però, un terzo, individuato da A. Torrente (1962), e precisamente, arricchimento patrimoniale in assenza di corrispettivo. Continua a leggere >>>

Editoriali
Ricordando l’amico carissimo Alberto Alfano Antonio Santi

Ero a Santa Marinella quando mi è giunta la notizia che Alberto Alfano ci aveva lasciato. Il Colonnello Alfano, Aeronautica Militare, era non solo un amico caro ma anche un elemento fondamentale dell’associazione Gaetano Parente. Semplice, signorile nei modi, modesto, colto, tranquillizzante, sorridente, disponibile, paziente, saggio, simpatico. Ma, soprattutto, portatore di Valori – onestà, correttezza, serietà – oggi in dismissione. Collaboratore attivo de il nuovo L’Eco di Aversa soprattutto nel tempo in cui si occupò della comunicazione della Diocesi di Aversa. A lui l’associazione Gaetano Parente deve due eventi indimenticabili: “Nato ed Unicef per la pace a Palazzo Parente” e “Facciamo il punto sull’aerospazio” con il C.I.R.A. di Capua.

Continua a leggere >>>

Editoriali
In Ucraina si gioca la battaglia per l’Europa Salvatore de Chiara

La guerra in Ucraina è l’inevitabile che si credeva impossibile, l’invasione russa spezza le certezze del mondo occidentale e ci costringe a considerare la realtà per come è, al netto dei rifiuti psicologici degli ultimi tre decenni.

Continua a leggere >>>

Attualità
Bisogna dire si! Antonio Santi

 
 
L’ Eco di Aversa e Associazione Gaetano Parente hanno messo a disposizione un punto organizzativo in supporto al dramma del popolo ucraino, i locali della redazione al piano terra di Palazzo Parente sono stati attrezzati come centro di stoccaggio per gli aiuti che vengono raccolti in questi giorni, da destinare all’Ucraina martoriata dalla guerra.

Continua a leggere >>>


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione