Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Cultura | Storia
Omaggio a Eduardo nel presepe Anna Dello Margio

 
“Te piace ’o presepe?” questo è il tormentone in Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo, una delle opere più amate del commediografo napoletano. Il presepe piace tanto anche a Paolo Liotto, giovane presepista impegnato da diversi anni nella realizzazione di opere d’arte ispirate alla tradizione presepiale, ispirato dallo scorso Natale, in occasione dei 90 anni della commedia di Eduardo, Paolo Liotto ha voluto omaggiare il teatro con  una composizione che apre anche una riflessione.

Continua a leggere >>>

Attualità
Commemorazione delle Foibe e dell’Esodo nell’ex campo profughi

Si è rinnovata ad Aversa la memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano, in occasione del 10 febbraio, Giorno del Ricordo.  Una toccante cerimonia, promossa dal Comitato 10 Febbraio di Aversa, si è svolta in serata presso il parco Pozzi, che fu, nel secondo dopoguerra, sede del Campo profughi baraccato che accolse gli italiani della Venezia Giulia in fuga dalle persecuzioni slave.

Continua a leggere >>>

Cultura | Storia,Letteratura | Pittura | Fotografia | Musica | Cinema | Teatro
Docufilm su Cimarosa Giovanni Sciullo

Viene presentato in queste settimane in diverse sale cinematografiche il docufilm Cimarosa, del regista Aversano Raffaele Letizia, la prima opera dedicata interamente al grande compositore aversano.

Continua a leggere >>>

Attualità
Nel Parco Pozzi il Giorno del Ricordo

In occasione del “Giorno del Ricordo”, dedicato alla memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo degli istriano-fiumano-dalmati, il Comitato 10 Febbraio rinnoverà ad Aversa la testimonianza di memoria e conoscenza di quella tragedia che toccò direttamente il territorio cittadino, ove per decenni furono ospitati gli esuli giuliani del Centro raccolta profughi baraccato.

Continua a leggere >>>


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione