Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Attualità
Teverola ha ricordato il Milite Ignoto Giovanni Sciullo

Nella serata del 12 novembre nell’ambito del programma “Cultura in…Comune” si è tenuta una importante conferenza nella sala consiliare del municipio di Teverola, in occasione del Centenario del Milite Ignoto, sul tema della Prima Guerra Mondiale ed il culto dei Caduti. 

All’evento, moderato dalla professoressa Caterina Genovesi, portavoce del Comitato per il Centenario del monumento ai caduti teverolesi, sono intervenuti il Cav. Gaetano Surdi, presidente sella sezione di Capua dell’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani, con una relazione sui decorati al Valore della Grande Guerra originari di Teverola, ed il direttore del Civico Museo di Storia Militare di Aversa, Salvatore de Chiara, che ha illustrato il mito del soldato ignoto e la grande stagione delle celebrazioni nazionali. E’ stato proiettato anche un interessante intervento video sulle vicende della guerra realizzato dal Museo Militare di Aversa con il Generale Gaetano Carli, storico militare, che ha particolarmente impressionato il pubblico per l’attenta ricostruzione dei fatti storici e per aver comunicato il senso del sacrificio dei tanti giovani che offrirono la loro vita nelle trincee. 

A portare i saluti istituzionali è stato il presidente del consiglio comunale Gennaro Caserta, che ha anche ricordato l’impegno dell’amministrazione comunale, di concerto con il comitato per il Centenario, per il restauro del monumento ai Caduti, che sarà ufficialmente presentato il prossimo 21 novembre, annunciando che nel corso della cerimonia verrà ufficialmente conferita la cittadinanza onoraria del Comune al Milite Ignoto, recentemente deliberata, e per la promozione della conoscenza della storia e della identità della comunità teverolese. Nella sala, con un numero di posti contingentati causa Covid, erano presenti i rappresentanti di numerose associazioni cittadine, oltre a molti giovani ed a una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri.    

 

Foto e video di Emma Malinconico


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione