Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Cultura | Storia
Dante e gli esuli adriatici nei versi sul futuro Anna Dello Margio

Quest’anno, in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, il tradizionale Il Dantedì del 25 marzo, giornata dedicata alla celebrazione del sommo poeta nella data riconosciuta come l’inizio del viaggio nell’aldilà descritto nella Divina Commedia, si è caricato di un significato del tutto particolare. Il Dantedì del 2021 ha una valenza perché cade in occasione del settimo centenario della morte del padre della lingua italiana, che in tutta Italia, per tutto l’anno, sarà celebrato con una moltitudine di eventi.

Continua a leggere >>>

Attualità
Teverola ricorda le vittime del Covid

 
Piantare un albero per ogni vittima cittadina di Covid19.  È l’iniziativa che a Teverola sta portando avanti il “Comitato per le celebrazioni del Centenario del monumento ai caduti della Prima Guerra mondiale” 

Continua a leggere >>>

Editoriali
L’ultima mutazione del PD Salvatore de Chiara

 
 
Con Enrico Letta alla segreteria il Partito Democratico si avvia a completare l’ultima, definitiva, trasformazione del proprio Dna, a mutare la propria identità profonda. Il partito che fu erede del PCI e che continua a sostenere di voler rappresentare la Sinistra, da parecchio ha imboccato la strada del liberalismo moderato e con Letta dimostra plasticamente di aver abbandonato i tradizionali riferimenti sociali ed ideologici, pronto per la trasformazione finale da rappresentante delle istanze del lavoro e delle cassi meno abbienti in partito liberal-progressista.

Continua a leggere >>>

Attualità
La scuole insieme ad Agrorinasce in memoria di Don Peppe Dianaa Giulio Caracciolo

L’emergenza COVID, con l’obbligo della didattica a distanza, potrà anche bloccare il lavoro annuale nelle scuole con il contatto diretto con gli studenti, ma non l’impegno di Agrorinasce e dei Comuni soci per ricordare la figura di Don Peppe Diana.

In occasione del 27º anniversario della morte di Don Peppe Diana che si avrà il prossimo 19 marzo, infatti, Agrorinasce ha deciso di donare n. 10 copie del libro “È Marzo, la primavera sta per arrivare – don Peppino Diana, ucciso per amore del suo popolo”, scritto da Raffaele Sardo a tutte le scuole del territorio dei Comuni di Casal di Principe, Casapesenna, San Cipriano d’Aversa, San Marcellino, S. Maria La Fossa e Villa Literno. Un libro promosso e stampato da Agrorinasce alcuni anni or sono, nell’ambito delle iniziative dell’Università per la legalità e lo sviluppo, in occasione della sentenza definitiva della Cassazione che condannò gli esecutori materiali dell’omicidio.

Continua a leggere >>>


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione