Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Attualità
Nasce AversaLab2030, laboratorio di proposte

Il comitato La Maddalena che vorrei ha promosso, assieme ad altre associazioni cittadine, la nascita di un Laboratorio di comunità, d’intesa con il Comune di Aversa, per sviluppare proposte e programmi sui temi dello sviluppo del territorio aversano, affrontati in chiave partecipata. L’amministrazione comunale ha recentemente varato una delibera di giunta che istituisce il laboratorio AversaLab2030, che dovrebbe dare attuazione pratica alle proposte di condivisione e far nascere uno spazio reale di espressione. E’ una iniziativa che guarda al futuro, al nuovo anno, tenendo viva anche la memoria di Valerio Taglione, protagonista di una intensa battaglia civile per la rinascita del territorio e la lotta alla camorra.

Continua a leggere >>>

Scuola | Università
Open Day virtuale all’Istituto “Volta” Vincenzo Pio Munerotto

L’istituto “Alessandro Volta”, diretto dalla preside Simona Sessa, presenta quest’anno l’open day con l’evento web #Voltaday, un’edizione speciale che si svolgerà in modalità online ed già preso il via dal 5 dicembre, ma si ripeterà il 19 dicembre, ogni sabato, escluse le festività natalizie,  per poi ripartire il 9 gennaio e ripetersi il  16 e 23 gennaio.

Continua a leggere >>>

Editoriali
Senza prospettive Salvatore de Chiara

Bisogna fare attenzione alle conseguenze sociali di questa nuova fase di emergenza sanitaria. Quando è iniziato il lockdown a marzo eravamo fiduciosi che sarebbe durato poco, che fare sacrifici sarebbe servito a migliorare la situazione, che, in un modo o in un altro, alla fine sarebbe arrivata la ripresa. Oggi non si sa quanto durerà, non si sa se servirà, non sappiamo come ne usciremo. Dover affrontare un anno di azzeramento economico e di desertificazione sociale e umana è, per molti, una prospettiva disperante.

Continua a leggere >>>

Editoriali
Fratelli tutti! Antonio Santi

L’avanzare dei capelli bianchi mi fa chiedere, sempre più spesso, se sarebbe possibile un’economia, una società costruita non sul denaro (banche, euro, derivati & simili) ma sull’uomo, sulla Persona. Da tempo, oramai, la globalizzazione non fa altro che mietere “vittime”. Giovani senza lavoro; giovani con un lavoro ma sfruttati; sostituzione dell’uomo con le macchine; istruzione di alto livello solo per pochi eletti; vincoli di bilancio come catene; prestiti europei che hanno condannato alla povertà i mutuatari; taglio secco dei diritti dei lavoratori da parte di partiti che erano di Sinistra; presenza ancora di barriere architettoniche; assenza di politiche forti e serie a sostegno dei più deboli, ad esempio malati e disabili. Continua a leggere >>>

Attualità
Voto USA tra attese e divisioni Giuseppe Lucariello


Pennsylvania, Arizona, Florida, Ohio e Georgia: chi scrive credeva che Donald Trump potesse vincere le elezioni presidenziali, dati i sondaggi che lo davano più che perdente, solo imponendosi in questi 5 stati, nonostante le probabili sconfitte in Michigan e Wisconsin. L’impresa gli è riuscita quasi a metà: Arizona, Pennsylvania e Georgia andranno a Joe Biden, salvo imprevisti, il quale sarà il nuovo Presidente degli USA.

Continua a leggere >>>

Editoriali
De Luca di fronte alla realtà Antonio Santi

Quanto sto per dire non ha pretesa di Verità e considera anche le eventuali giustificazioni.  Sulle immagini del Cardarelli di Napoli circolate sui media, sulla successiva posizione assunta dal Presidente De Luca, ripetuta più volte, credo   che   un   Governatore   serio   non   dovrebbe   cercare scriminanti   o   attenuanti.   Il   Cardarelli   è “suo” e   di   esso dovrebbe   assumersi   ogni   responsabilità.   Senza   cercare   la “scappatoia” del confronto con altre strutture del Paese (come a dire, mal comune, mezzo gaudio).

Continua a leggere >>>

Editoriali
Nuovo numero in edicola

 
Il quarto numero dell’Eco di Aversa, in questo travagliato 2020, è disponibile in formato online, dal 2 dicembre sarà gratuitamente in tutte le edicole aversane.

Continua a leggere >>>


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione