Il Comune di Carinaro ha aderito all’iniziativa Comuni Ecoattivi, promossa dalla Achab Group per promuovere idee e progetti di sostenibilità, e che ha creato il Club dei comuni EcoAttivi, una comunità informale di Enti e cittadini che condividono l’impegno per diffondere la cultura e i principi della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale.
Si diffondono in tal modo le buone pratiche e si incentivano i comportamenti positivi, organizzando particolari tecniche di giochi, sfide e missioni, con l’attribuzione di vari premi. Ai cittadini dei comini aderenti sarà possibile scaricare senza nessun costo l’app Ecoattivi e maturare punti con azioni sostenibili e partecipare all’estrazione di due biciclette elettriche. Nell’app sono presenti alcune azioni che consentono di accumulare punti, specie in questo periodo complesso e difficile di emergenza sanitaria: sono presenti quiz a risposta multipla sul coronavirus, punti premio per chi telelavora da casa inviando una foto della propria postazione di lavoro casalinga. Punti speciali per le azioni ecosostenibili: per il compostaggio domestico, per chi cammina o usa la bici senza inquinare. Oltre a molti altri giochi, quiz ed enigmi.
Dal comune di Carinaro fanno sapere che “L’intento è stato quello di entrare a fare parte di una comunità informale di Enti e cittadini che condividono l’impegno per diffondere la cultura e i principi della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale”.