Nelle attività di supporto alla popolazione messe in campo ad Aversa in tempi di emergenza Covid, è presente anche il Corpo Militare del Sovrano Militare Ordine di Malta, corpo di assistenza sanitaria e umanitaria ausiliario dell’Esercito Italiano.
I volontari del Terzo Reparto SMOM di Napoli sono attivi di concerto con il comune sin dal 16 aprile, mettendo a disposizione due automezzi con quattro operatori, operando in affiancamento alla polizia municipale per la distribuzione diretta dei buoni pasto forniti dall’amministrazione comunale alle famiglie meno abbienti. L’organizzazione predisposta dal comune ha previsto che le pattuglie SMOM, formate da due volontari ciascuna, accompagnassero le pattuglie dei vigili urbani nelle attività di assistenza alla popolazione, inoltre, nella giornata del 20 aprile, hanno collaborato con la Protezione Civile per la gestione degli accessi agli uffici comunali di quanti dovessero presentare le istanze per l’accesso ai sussidi. Gli uomini della croce ottagona hanno gestito il corretto deflusso delle file in piazza Municipio, garantendo il rispetto delle distanze interpersonali e indirizzando gli utenti nei diversi uffici, garantendo così che, malgrado il maltempo, tutte le operazioni si svolgessero in maniera serena ed
ordinata.
Le diverse attività svolte ad Aversa sono coordinate dal responsabile sanitario del Terzo Reparto, Capitano medico Diego Bianchi. A partire dal 21 aprile, per proseguire la collaborazione con il comune per l’assistenza, il Corpo Militare SMOM sarà presente con un automezzo e tre operatori.