Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Attualità,Cultura | Storia
Ripartono le attività della Società di Storia Patria Caserta Salvatore de Chiara

Con una partecipata riunione di inizio anno presso la sede di Caserta in via dei Passionisti, sono state presentate dal presidente della società di Storia Patria di Terra di Lavoro, avvocato Alberto Zaza d’Aulisio, le attività che il sodalizio culturale rilancerà nel corso del 2020. Dopo aver tracciato il bilancio dell’anno appena trascorso ed aver presentato i nuovi soci, l’avvocato Zaza, presente anche il vicepresidente Mimmo De Simone, ha esposto gli obbiettivi culturali che la Società di Storia Patria si pone per l’avvenire, oltre a presentare la situazione della sede casertana ed il continuo accrescimento della biblioteca, autentico scrigno della conoscenza e del patrimonio storico del territorio. 

Fra le altre iniziative programmatiche , è prevista la ultimazione dell’aggiornamento del Dizionario dei cittadini illustri di Terra di Lavoro di Achille Lauri (1914) ed il convegno “Dalla Moldavia al Volturno i Cecoslovacchi di Santa Maria Capua Vetere” con riferimento ai volontari dell’Esercito ceco che combatterono per l’Italia durante la prima guerra mondiale. Sono in atto contatti col consigliere del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Ceca Jozef Spanik. Anche per il 2021, in occasione del 700° anniversario dalla morte di Dante, avvenuta il 14 settembre 1321, la Società di Storia Patria assicura una piena attività propulsiva per le celebrazioni. Si rinnoveranno, in questa occasione, le tradizioni dantesche della provincia di Caserta, che, sulla figura e sull’opera immortale del Sommo Poeta, è stata presente già col primo Congresso Nazionale di Studi Danteschi tenutosi dal 21 al 25 maggio 1961 nell’ambito del centenario dell’Unità d’Italia con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Quanto prima sarà insediato un apposito Comitato organizzatore per la definizione del tema e per la implementazione del progetto in armonia con le iniziative allo studio del Ministero per i Beni Culturali. 

 


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione