Anche quest’ anno appuntamento ben riuscito con la prima fase del Concorso scolastico che da alcuni anni il Serra Italia, movimento di sostegno alle vocazioni sacerdotali e religiose, promuove, a livello nazionale, nelle scuole di ogni grado(elementari, medie e superiori), proponendo agli studenti temi attinenti alla fede cattolica, con uno sguardo all’aspetto vocazionale, da elaborare in forma di scritto, poesia o disegno. Un’ iniziativa che sta riscuotendo un crescente successo, con una partecipazione attiva di docenti e studenti, nonché una buona attenzione da parte dei Dirigenti scolastici e che affianca l’ opera costante del Centro Diocesano Vocazioni, a cui il movimento è strettamente vicino, che promuove intensamente, attraverso varie forme mediatiche, la diffusione dell’ importante tema delle vocazioni al servizio di Cristo e della Sua Chiesa. >>>>
Tema suggestivo anche quest’ anno che, credo, abbia consentito ai giovani d’ interrogarsi sul senso della loro esistenza e della proposta cristiana: “L’ultimo atto della creazione di Dio è l’uomo, la creatura che ama maggiormente fino al punto di sacrificare per lui il suo unico figlio. Tuttavia Dio dà ad ogni essere umano la libertà di scegliere: vivere con Lui o senza di Lui. Esprimi il tuo pensiero in proposito”.
Hanno partecipato gli istituti: Scuola Media “De Curtis” Aversa, Scuola Media ” Romeo” S. Antimo, Scuola Media “S.Giovanni Bosco” Trentola, Scuola Media ” Cante” Giugliano, Liceo scientifico “Miranda” Frattamaggiore, Liceo scientifico “S.Antimo”, Liceo scientifico “Fermi”Aversa, Liceo “Iommelli” Aversa, Liceo Classico “D. Cirillo” Aversa, Liceo Classico “I. Caracciolo” Aversa, ISIS “Filangieri” Frattamaggiore, 1^ Circolo Didattico “Fermi” Frattamaggiore, Circolo Didattico “Marconi” Frattamaggiore , Circolo Didattico San Marcellino per un totale di 93 ragazzi.
Cerimonia di premiazione sobria e ricca di gioiosa partecipazione e affluenza anche di Dirigenti scolastici e insegnanti, nella bella pinacoteca del Seminario Vescovile di Aversa, dove il Club Serra trova affettuosa ospitalità come sede operativa, con gli interventi del Rettore del Seminario (anche cappellano del Club), Mons Stefano Rega, del Dirigente scolastico della Scuola Vescovile “Innico Caracciolo”, Mons. Angelo Crispino, e della presidente del Club, prof. Rosanna Martino che hanno illustrato lo spirito e il significato di questo Concorso, l’importante occasione per veicolare il messaggio evangelico e vocazionale verso i giovani, qualunque siano o saranno le loro scelte di vita, la vicinanza del Serra al mondo giovanile nella speranza di contribuire, attraverso la testimonianza di affetto cristiano e di sollecitudine, ad una crescita dei valori fondamentali nei cuori dei giovani verso una convivenza civile di sempre più alto spessore etico.
Sono stati assegnati ai ragazzi prescelti il Diploma di partecipazione e una maglietta serigrafata con il logo del Serra, nonché l’ attestato per la scuola di appartenenza. Alcune belle testimonianze di ragazzi, ricche di freschezza e di spontaneità, ma anche di spunti di riflessione, hanno dato all’ evento un senso in più, gradevole e incoraggiante, a proseguire nell’ iniziativa.
Gli elaborati prescelti saranno inviati, per la seconda fase nazionale, alla Commissione del Serra Italia e si confronteranno con quelli provenienti dalle scuole dei territori degli altri Club dislocati nelle varie regioni, e verranno poi premiati quelli ritenuti vincitori. Il Club di Aversa ha ottenuto negli anni scorsi lusinghieri riconoscimenti.
* Ingegnere
Colonnello dell’Aeronautica