Il Sottosegretario al Welfare On.Francesca Martini ha presentato la nuova ordinanza per “La Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani”. Il provvedimento rivoluziona la materia, rispetto alla precedente articolazione con la “cd lista dei cani pericolosi”.
Le principali innovazioni riguardano: >>>
* La responsabilità civile e penale dei proprietari dei cani nonchè di chi li ha in custodia;
* Divieto di addestramento inteso ad esaltare le doti di aggressività;
* Controllo da parte del proprietario/conduttore del cane sia in ambito pubblico che privato;
* La formazione dei proprietari;
* Guinzaglio e museruola;
* Cd “patentino”.
Salutiamo con grande soddisfazione questa nuova ordinanza, che finalmente pone fine alla cd lista nera dei cani pericolosi, considerata anche la scarsa utilità ed efficacia. Infatti ricordiamo purtroppo i tantissimi episodi di eventi tristi accaduti nonostante la “cd lista dei cani pericolosi”.
Finalmente si sposta l’attenzione sui proprietari-conduttori, che sono in primis responsabili dell’educazione e delle reazioni dell’animale.
E’ obbligatorio in luoghi pubblici la conduzione del cane sempre al guinzaglio e di misura non superiore al m.1,5 e l’utilizzo della museruola là dove il proprietario, riconoscendo le particolari caratteristiche del proprio animale, lo ritiene necessario.
E’ fondamentale che il proprietario/conduttore sia sempre, in qualsiasi condizione, in grado di gestire il proprio cane e prevederne le reazioni.
Ci auspichiamo anche che in sede locale i Comuni possano organizzare di concerto con le Associazioni di Volontariato Cinofilo, in collaborazione con le ASL territoriali, dei corsi gratuiti di formazione per i proprietari e conduttori, con il rilascio del “cd attestato del buon cittadino-cinofilo”, ciò nel pieno rispetto del benessere animale, tutela della salute pubblica e dell’ambiente.