Ormai sembra fatta. Gli aversani non sembrano crederci. Tra poco meno di tre mesi saranno inaugurate ad Aversa ben due stazioni della metropolitana, Aversa Centro e Aversa Ippodromo. Una importante novità per tutti coloro che quotidianamente devono raggiungere Napoli. In questi giorni, infatti, si sta provvedendo alla redazione del Protocollo di intesa che dovrà essere sottoscritto dal Comune di Aversa, da Metrocampania e dalla Regione, protocollo con il quale dovranno essere definiti i parcheggi da realizzare nonché le opportune infrastrutture che dovranno fungere da supporto alla tanto “agognata e desiderata” metropolitana. >>>
La metro consentirà agli aversani e non solo di raggiungere, in tempi brevissimi – secondo gli addetti ai lavori circa in sedici minuti – Piscinola, passando per le stazioni di Melito, Giugliano e Mugnano.
Le autorità comunali auspicano che la metropolitana aiuti a ridurre sensibilmente il traffico cittadini, dal momento che una volta entrata a regime ci dovrebbero essere corse per e da Napoli ogni 6 minuti.
Resta, tuttavia, il problema dei parcheggi da realizzare, anche perché l’avvento della Metro fari si che ad Aversa si riverserà un gran numero di pendolari che, ammaliati dalla possibilità di raggiungere Napoli in soli 16 minuti, lasceranno l’auto ad Aversa per recarsi nei posti di lavoro.
Speriamo solo che questa buona notizia non si trasformi in un boomerang per Aversa che, ad oggi, non presenta strutture idonee ad accogliere i tanti autoveicoli che arriveranno dall’Agro aversano.