E’ oramai partita la macchina organizzativa dell’XI edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola “PulciNellaMente”, che si svolgerà dal 2 al 10 maggio prossimi.
>>>
E l’edizione 2009 della manifestazione, diventata a tutti gli effetti un punto di riferimento per le scuole di ogni ordine e grado del belpaese, segnerà una sorta di “ritorno” a casa in quanto si svolgerà interamente al Teatro Lendi di Sant’Arpino, dopo esser stata itinerante negli ultimi due anni.
La Rassegna – ideata e promossa dall’Associazione Culturale “Il Colibrì” – si articolerà, come da tradizione consolidata, in quattro sezioni:
“PulciNellaMente” (dedicata al teatro),
“Pulcinemamente” (riservata ai cortometraggi),
“Spulciando” (destinata alle performances artistiche di vario genere)
e “Arteteca” (organizzata in collaborazione con il comitato di Caserta dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia dove protagonisti saranno i lavori di recupero delle tradizioni territoriali).
Prima scadenza da rispettare per le scuole che intendono partecipare alla selezione è quella del 19 gennaio 2009, termine ultimo entro il quale dovrà pervenire la domanda di ammissione alle prime tre sezioni, mentre per “Arteteca” la scadenza è fissata per il 19 marzo 2009.
E grandi sono le aspettative che ripongono in questa nuova edizione di “PulciNellaMente” i fondatori della Rassegna, Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo.
“Dopo le ultime due edizioni, e in particolar modo quella del decennale, – dichiarano i componenti della direzione artistico-organizzativa – che ci hanno portato a confrontarci e a rapportarci con le principali realtà territoriali della provincia di Caserta e non solo, nel 2009 torniamo nell’alveo natale di “PulciNellaMente”: Sant’Arpino, consapevoli di esserci davvero affermati come un evento in grado di coinvolgere e affascinare un intero territorio. Con questo ritorno vogliamo iniziare un’opera di consolidamento che deve fare della straordinarietà l’ordinario. In altre parole ora che non solo il mondo della scuola e degli operatori teatrali, ma anche quello delle istituzioni locali e nazionale e l’opinione pubblica sanno cos’è PulciNellaMente, possiamo “ritornare” a casa sicuri del fatto che quanti saranno interessati alla manifestazione verranno a trovarci. Del resto già siamo al lavoro per realizzare un’altra edizione di alto profilo sia per quanto riguarda le opere in concorso che sicuramente saranno in linea con l’eccellenza che ci caratterizza da diversi anni; che per gli eventi artistici collegati alla Rassegna. Dopo aver ospitato negli ultimi dodici mesi-chiosano Iorio, Barbato e Iavazzo- Maestri apprezzati un tutto il mondo quali Giorgio Albertazzi, Andrea Camilleri e Toni Servillo (solo per citare alcuni degli amici che ci hanno onorato della propria presenza) anche in questa nuova edizione avremo stelle di prima grandezza del panorama artistico e culturale italiano che ovviamente sveleremo nei prossimi mesi“.