Come ormai ben sapete, il prossimo 19 marzo 2009 ricorre il XV anniversario dell’uccisone di don Peppe Diana e LIBERA, Associazioni nomi e numeri contro le mafie, ha deliberato che la giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno quest’anno si svolgerà in Campania, il 19 marzo a Casal di Principe, il 20 e 21 marzo 2009 a Napoli, proprio per ricordare la figura del giovane sacerdote e per fare memoria di tutte le vittime innocenti di mafia.
>>>
Ne abbiamo parlato tutti insieme lo scorso 19 novembre alla presenza di Don Luigi Ciotti in occasione del 1° dei Cento Passi e abbiamo manifestato tutti insieme la volontà di dare corpo e vita ad un percorso entusiasmante, fatto di incontri, di iniziative, di feste, di relazioni.
Ognuno (scuola, associazioni, cittadino e ente) si è impegnato a pensare, costruire e fare uno dei cento passi di avvicinamento al 19-21 marzo 2009.
Il tempo che ci separa da marzo deve essere un percorso di liberazione e di costruzione di comunità alternative alle mafie.
Vi chiediamo di fare, nella forma che più credete opportuna, con la modalità più vicina ai vostri percorsi, con la gioia propria della vostra realtà scolastica, associativa o altro, UNO DEI CENTO PASSI
Segnalate la vostra iniziativa alla mail “19marzo2009@libero.it“, riceverete notizie, materiale inerente le giornate del 19-21 marzo 2009, o se lo vorrete vi forniremo contatti, persone, testimoni, esperienze per costruire e fare il vostro Passo.
Vi sarà chiesto di riportare sul manifesto, sulla locandina, sulla mail la dicitura: “i Cento passi verso il 19-21 marzo 2009” e di dare il giusto risalto durante l’iniziativa al percorso dei Cento Passi e alle giornate del 19-21 marzo 2009.
Il vostro passo sarà pubblicato sul sito www.dongiuseppediana.it e sul sito di Libera www.libera.it
Insieme è possibile, insieme ce la possiamo fare.