“Solo la Cultura può combattere la camorra” queste le parole del Ministro per i Beni Culturali, Sandro Bondi, in visita ad Aversa.
>>>
“Il capoluogo normanno è insito di storia e cultura che va valorizzata. Questo è l’intento del Governo Berlusconi e del Ministero da me guidato“, ha continuato il titolare del Ministero dei Beni Culturali.
Bondi ha prima fatto visita all’Arcivescovo-Vescovo della diocesi di Aversa S.E. Mons. Mario Milano e con lui ha visitato il museo diocesano e la cattedrale di San Paolo.
Con il sindaco Ciaramella, poi, il Ministro Bondi ha incontrato i consiglieri comunali e gli assessori presso il Salone Romano, solo dopo aver visitato l’attiguo Teatro Cimarosa.
“Ho chiesto al Ministro Bondi – ha dichiarato Ciaramella – di aiutare l’Ente Comune per fare in modo di ‘salvare’ il Cimarosa. È un simbolo della cultura e della storia della nostra Città e non può e non deve morire. Dal suo canto il Ministro, grazie anche all’intervento del sen. Giuliano, si è impegnato ad incontrarmi, con il proprietario del teatro che porta il nome dell’illustre compositore cui Aversa ha dato i natali, in tempi brevi a Roma“.
Nel corso della visita nel capoluogo normanno, Bondi ha anche parlato del Forum delle culture che si terrà a Napoli e ha confermato la visita del premier Silvio Berlusconi al sito archeologico di Pompei il prossimo 28 ottobre.