Selezionati i venti scrittori finalisti che saranno ospiti nell’area a nord di Napoli per cancellare dalla memoria la “cartolina” di un territorio sommerso dai rifiuti. In giuria Corsi, Montesano, Treccagnoli. In palio 10 mila euro e pubblicazione lavori dalla casa editrice Cento Autori.
>>>
Si tratta di un traguardo importante per il Premio letterario nazionale “Il Racconto nel cassetto”, organizzato dall’Associazione Libera Italiana di Villaricca, in provincia di Napoli, diventato un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli scrittori emergenti d’Italia.
Sin dalla nascita, nel 2004, “Il Racconto nel cassetto” si è dimostrato un concorso innovativo, in quanto prevede la pubblicazione delle opere vincitrici, interessante, perché offre anche un premio in danaro agli scrittori che quest’anno si contendono 10 mila euro, ma soprattutto focalizzato, cioè concentrato sul tema della promozione culturale e della valorizzazione delle bellezze del territorio a nord di Napoli.
Per questo motivo, l’Ali ogni anno ospita a Villaricca i venti scrittori finalisti. “Gli incontri sulla scrittura e le numerose iniziative collaterali- dice il presidente Pietro Valente- danno vita a una rassegna culturale intensissima rivolta ad un pubblico quanto mai eterogeneo di ragazzi, insegnanti, addetti ai lavori e famiglie. Molti di loro arrivano da altre regioni e ospitarli qui contribuisce a far apprezzare le nostre bellezze naturali. E quest’anno più che mai, contiamo di archiviare le immagini del nostro territorio sommerso dai rifiuti che purtroppo hanno fatto il giro d’Italia e del mondo”.
Anche per