4 aprile 2008: un momento significativo per Monsignor Mario Milano, Arcivescovo Vescovo della Diocesi aversana, e per l’intera città che ha festeggiato il X° anniversario del suo ministero episcopale in Aversa (iniziato il 4 aprile 1998), stringendosi intorno al suo Pastore.
Dieci anni di attività apostolica e pastorale in una comunità umana dalle solide tradizioni religiose, ma che vive e cresce in un mondo che cambia. E qui l’impegno del Pastore diviene arduo, reso difficile da una società che insegue altri “dei”, il danaro, in molti casi il potere, il benessere sfrenato, insomma altri “valori” – se così si possono definire! – che squalificano sovente quello della vita, dove la voce di Dio diviene flebile, il sacrificio di Cristo una “notiziola” storica. La voce di Mons. Milano ha tuonato spesso a richiamare le pecorelle smarrite, a far comprendere anche ai non credenti che la voce di Cristo è comunque voce di giustizia e di amore, quindi di affrancamento dal male che pervade il mondo in cui viviamo, di salvezza dalla miseria dell’uomo e quindi da prendere in seria considerazione e comunque a riferimento esistenziale. Una “tre giorni” intensa iniziata mercoledì 2 aprile con il concerto nel Duomo della Cappella Musicale Lauretana e presentazione, da parte di S.E. Mons. Mons. Antonio Napoletano, Vescovo di Sessa Aurunca, del libro: “Sulle orme di Paolo”, una carrellata documentativa dei dieci anni, tra omelie, lettere pastorali, incontri con personalità di rango del mondo ecclesiastico e della cultura con i loro discorsi e relazioni, e anche una galleria d’immagini, di foto e di filmati in un annesso dvd. Seguita, giovedì 3, da un significativo evento nella Casa Comunale, ove è stata consegnata a Mons. Milano, dal Sindaco Ciaramella, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, dell’Assise comunale e di cittadini,
Cittadinanza onoraria a Sua Eccellenza il Vescovo Mario Milano di Francesca Pagano, staff sindaco D. Ciaramella
Si è tenuta nell’Aula Consiliare del Comune di Aversa la cerimonia per il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Sua Ecc.za Mons. Mario Milano, Arcivescovo-Vescovo della Diocesi di Aversa. La cerimonia aperta dal capo di Gabinetto del Sindaco, Ciro Mungiguerra, ha visto i contributi del presidente del Consiglio, Nicola Verde e del primo cittadino Mimmo Ciaramella. Interrotto più volte dagli applausi, il discorso di Mons. Milano che ha rimarcato il suo attaccamento alla nostra Città ed ha ricordato l’impegno della Diocesi per il territorio normanno. “Sono fiero di essere cittadino aversano -ha concluso Mons. Milano” ricevendo l’applauso di tutti i presenti. Alla manifestazione hanno presenziato autorità politiche, militari, religiose e civili di tutto l’agro aversano.
le.