Domenica 14 ottobre 2007 alle ore 10.30 in Palazzo Marigliano alla via S. Biagio dei Librai 39, presso il Teatro Tinta di Rosso, si riuniranno le Assise della Città di Napoli e del Mezzogiorno d’Italia. Sarà proiettato il documentario di Mario Agostinelli, chimico-fisico, “Energia, rinnovabilità, democrazia”, Italia 2007 (’50), regia di Giorgio Magarò.
>>>>>>>>>>
La nostra società moderna utilizza sempre più energia. Eppure in questo nuovo secolo le fonti tradizionali sembrano ormai sulla via del tramonto, dopo essersi lasciati alle spalle inquinamento, ingiustizie sociali, guerre. E’ giunto il momento di fermarsi a riflettere in modo
globale su come sia possibile affrontare i cambiamenti climatici e la povertà cambiando il paradigma energetico della crescita senza giusizia che sta pregiudicando la vita e il futuro delle nuove generazioni. Mario Agostinelli ci illustra, attraverso alcune diapositive (presenti anche all’interno del documentario) che cos’è l’energia e la sua rete distributiva, quali le sue conseguenze sociali e ambientali, in una prospettiva di cambiamento basata sulla rinnovabilità delle fonti e sulla distribuzione democratica delle risorse. www.marioagostinelli.it.