Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Letteratura | Pittura | Fotografia | Musica | Cinema | Teatro
SAN NICOLA LA STRADA – Il 29 maggio incontro con Mimmo Liguoro di Ludovico Del Santo

liguoro%20elogio%20del%20giornalista.jpgSan Nicola la Strada, Salone Borbonico, piazza Municipio, martedì 29 maggio – ore 19,00, incontro con MIMMO LIGUORO autore dei libri “Elogio del giornalista” e “Elogio della risata” (Pironti). Partecipano: Angelo PASCARIELLO – Sindaco di San Nicola la Strada; Lorenzo MAGNIFICO – Assessore alla cultura Comune di San Nicola la Strada; Franco TONTOLI – Giornalista; Pierluigi TORTORA – Attore; Mimmo LIGUORO – Giornalista e autore dei libri. Modera: Pasquino CORBELLI – Resp. Ufficio Stampa Comune di San Nicola la Strada. Sarà presente l’editore Tullio PIRONTI.


Cresce l’attesa a San Nicola la Strada per l’imminente appuntamento con la rassegna “Autori di Carta” organizzata in collaborazione con la Libreria Uthòpia di Capua e l’Ufficio della Comunicazione, che ospita, martedì prossimo 29 maggio, Mimmo Liguoro. L’incontro con il giornalista Rai, che presenterà i libri Elogio del Giornalista e Elogio della Risata, si terrà ore 19.00, presso il Salone delle Conferenze del “Real Sito Borbonico” in Piazza Municipio. Interverranno il sindaco Angelo Pascariello, l’assessore alla Cultura Lorenzo Magnifico, il giornalista Franco Tontoli, vice presidente dell’Assostampa Caserta e l’attore Pierluigi Tortora, moderatore della serata Pasquino Corbelli, responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione. Sarà presente anche l’editore Tullio Pironti. Mimmo Liguoro è stato redattore capo e conduttore del TG2 dal 1982 al 1995 e del TG3 dal 1995 al 2006. Ha curato, nel tempo, diversi spazi di informazione della RAI, tra cui le rubriche di cultura e attualità “Pegaso” (prima trasmissione di approfondimento giornalistico fuori dai TG), “Gulliver”, “TG3 Cultura e spettacolo”, “TG2 Mattina”. Tra gli avvenimenti di cui ha realizzato le telecronache, la visita del Presidente USA Bill Clinton ad Anzio, l’elezione di Francesco Cossiga al Quirinale, numerosi congressi dei maggiori partiti italiani e manifestazioni sindacali. Alla conduzione di “Pegaso”, Mimmo Liguoro seguì le vicende della prima guerra del Golfo, fino all’ingresso delle truppe americane in Kuwait. Ha partecipato a trasmissioni come “Telesogni” e “L’una italiana” e ha firmato servizi di cultura e attualità per tutte le edizioni dei TG. Particolare attenzione alla vita culturale di Napoli, dal teatro alla letteratura, dalla canzone popolare all’arte figurativa e al cinema. Prima di lavorare in RAI, era stato redattore, poi capo servizio, dell’agenzia di stampa AdnKronos e aveva scritto per quotidiani come Il Giornale di Calabria diretto da Piero Ardenti e “l’Occhio” diretto da Maurizio Costanzo. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Napoli, Mimmo Liguoro ha pubblicato tra l’altro “I posteggiatori napoletani” e “La regina Giovanna II” (Newton Compton), “Storie e poesie di un mascalzone latino”, biografia di Pino Daniele (ed. Tullio Pironti), “La storia del Guarracino”, prefazione al libro di tavole a colori di Ernesto Tatafiore, “La testa nel pallone”, profili in versi di calciatori partenopei dal ’50 a Maradona (ed. Colonnese), la vita di Giovanni Capurro, autore della celebre “O sole mio” (ed. Magmata), “Elogio del giornalista” ed “Elogio della risata” nella collana dell’editore Tullio Pironti. Attualmente collabora a riviste e pubblicazioni ed insegna Teoria e pratica del giornalismo televisivo nella Scuola di giornalismo dell’Università di Salerno e Teorie e Tecniche del Linguaggio Giornalistico nello stesso ateneo.


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione