Un’importante manifestazione, organizzata dalla libreria Uthòpia e dalla Cooperativa Capuanova, si terrà a Capua a Palazzo Fazio venerdì 18 maggio alle 19,30. Si presenterà, infatti, l’ultimo libro del professor Domenico Losurdo “Il linguaggio dell’Impero. Lessico dell’ideologia americana” edito da Laterza. Con l’autore ne parlerà Francesco Rozza.
In un clima di guerra contro il terrorismo, con i “barbari” alle porte e anzi ormai insediati tra noi, un unico giudice si arroga il potere sovrano di formulare l’accusa ed ergersi a paladino difensore dell’Occidente. Alla guerra al fronte, che pare allargare sempre di più il cerchio dei possibili nemici, si affianca la guerra ideologica, che prende di mira allo stesso modo sia gli oppositori, sia quanti osano esprimere dubbi o riserve sui conflitti in corso e su quelli che si profilano all’orizzonte. In prima fila tra i bersagli di questa ondata ideologica, i governi europei, che pagano la loro moderazione con l’accusa di “antiamericanismo”, quando non con quelle dell’ “antisemitismo” o dell’ “antisionismo”, diventate, in una interpretazione corrente, sinonimi. Il lavoro di Domenico Losurdo, storico della filosofia all’Università di Urbino, è un importante contributo al tentativo di definire, sul piano filosofico e storico, le categorie di questa guerra ideologica. Un libro da discutere, certo, ma innanzi tutto da leggere.
Domenico Losurdo è professore di Storia della filosofia presso l’Università di Urbino. Dal 1988 è presidente della Internationale Gesellschaft Hegel-Marx für dialektisches Denken ed è membro del Comitato scientifico dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. E’ condirettore della rivista «Topos. Internationale Beiträge zur dialektischen Philosophie» e della collana «Socrates», pubblica-ta dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Tra le sue opere ricordiamo: La Seconda Repubblica. Liberismo, federalismo, postfascismo (Bollati Boringhieri, 1994); Il revisionismo storico. Problemi e miti (1996); Il peccato originale del Novecento (1998); Controstoria del liberalismo (2005) tutti editi da Laterza.